AziendeIndustria 4.0Stampa 3D - Servizi

Nasce IdeafactoryStore.com, il sito italiano che porta la stampa 3D dal business ai consumatori

Con il lancio ufficiale di oggi, 7 maggio, il nuovo sito internet Ideafactorystore nasce dall’esperienza pluriennale di IDEAFACTORY con la sinterizzazione laser, per rendere la stampa 3D di alto livello sempre più accessibile. Il sito permette a tutti di avvicinarsi alle più avanzate tecnologie additive per la produzione digitale, presentando informazioni chiave sulla sinterizzazione laser, insieme ad un’ampia descrizione dei parametri di stampa e ulteriori servizi dedicati. Tra questi spiccano la possibilità di produzioni in serie, progettazione CAD, scultura digitale, scansione 3D per piccole e medie dimensioni tramite Artec Eva, fusioni a cera persa in varie leghe metalliche e diversi tipi di finiture.

Il partner ideale per la prototipazione rapida

Il progetto Ideafactory nasce nel cuore di Milano dalla necessità di offrire un servizio di stampa 3D SLS hi-end alla portata di tutti destinato al mercato B2B e B2C, basato sulle migliori tecnologie di sinterizzazione laser al mondo affiancate da un servizio clienti dedicato e un software di preventivazione interno gratuito, ottimizzato per garantire il miglior rapporto qualità prezzo possibile.

ideafactorystore
Modellino architettonico della nuova sede di Tim, commissionato per il lancio del nuovo logo di Tim nel 2017

Il team di Ideafactory lavora da più di quattro anni con sistemi a sinterizzazione laser EOS Formiga P110, hardware tra i più performanti sul mercato per precisioni, tolleranze e finiture utilizzando due tipi di materiali adatti sia alla prototipazione funzionale che alla produzione seriale. Questi includono il Nylon EOS PA2200, un polimero di colore bianco dalle ottime proprietà meccaniche che combina flessibilità e resistenza ed EOS Alumide, materiale di colore grigio a base nylon caricato con polveri di vetro e alluminio, più rigido e resistente alle alte temperature, che viene scelto per le sue caratteristiche estetiche oltre che meccaniche.

Preventivi online da ideafactorystore

Il team di Ideafactory ha studiato a lungo la miglior combinazione di variabili per la preventivazione automatica, riuscendo a programmare un software interno completamente gratuito per il cliente che incrocia vari parametri: bounding box, volume effettivo di sinterizzazione della parte, un particolare algoritmo che permette di valutare eventuali nesting fra le parti quotate e un sistema di calcolo del volume totale della somma dei file caricati.

ideafactorystore
Mattia Aroldi, Founder e CEO, con i due sinterizzatori EOS di Ideafactory

Un’ulteriore feature é la possibilità di scegliere i tempi di produzione tra standard o express. Ideafactory, oltre alla prototipazione rapida, si é specializzata nella fornitura di piccole produzioni in serie, dando la possibilità di produrre migliaia di pezzi di ridotte e medie dimensioni di alta qualità, con materiali performanti a prezzi contenuti, non dovendo più ricorrere alla creazione di stampi laddove la quantità delle parti non ne giustificasse l’alto costo e i lunghi tempi di lavorazione. Non solo con questa tecnologia viene riempito il vuoto lasciato dalle economie di scala ma si aggiunge anche la possibilità di produrre serie da diverse centinaia di parti personalizzate differenti l’uno dall’altro a prezzi invariati.

Ideafactory, seguendo il cliente dalla progettazione alla prototipazione rapida ed eventualmente alla produzione finale, é in grado di creare migliaia di copie ogni giorno diventando una valida alternativa allo stampaggio tradizionale in numerosi campi. Nel 2017 Ideafactory ha aumentato il proprio parco macchine con una seconda EOS Formiga P110 raddoppiando di fatto la capacità produttiva e riducendo ulteriormente l’attesa per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.
Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!