Magnaghi Aeronautica Group e Roboze firmano un protocollo d’intesa al Paris Air Show
Con l'obiettivo di entrare nella produzione di componenti per carrelli di classe 2 e 3

Al Paris Air Show di quest’anno, Magnaghi Aeronautica Group, leader globale nei sistemi di atterraggio e ala composita e superfici di controllo mobili, e Roboze, leader globale nella tecnologia di stampa 3D per super polimeri e compositi avanzati, hanno firmato un protocollo d’intesa – con l’obiettivo di entrare nella produzione di componenti per carrelli di atterraggio di classe 2 e 3, standardizzando l’approccio di produzione e qualificazione della tecnologia di stampa 3D.

Nell’industria aeronautica, la produzione additiva ha aperto nuove possibilità e rivoluzionato diversi aspetti della progettazione e produzione di componenti aeronautici complessi e di peso ridotto, senza compromettere la capacità strutturale e la sicurezza. Fino ad ora, tuttavia, le applicazioni di stampa 3D polimerica erano limitate agli interni. Roboze e Magnaghi collaborano da tempo per cambiare questa situazione.
Fin dalla fondazione del Gruppo Magnaghi Aeronautica, nel 1936, come fornitore dell’Aeronautica Militare Italiana, la visione dell’azienda è sempre stata incentrata sull’innovazione e lo sviluppo di metodi di progettazione e produzione all’avanguardia.
“Siamo estremamente entusiasti della partnership con Roboze”, ha dichiarato Paolo Graziano, CEO di MAGROUP. “Magnaghi offre la sua storica conoscenza e competenza nel settore aeronautico unita alla continua ricerca di opportunità tecnologiche innovative per i nostri prodotti da offrire ai nostri clienti in tutto il mondo. Con la competenza di Roboze nella tecnologia di stampa 3D e nella scienza dei materiali, siamo convinti che insieme daremo una forte accelerazione all’adozione della manifattura additiva nel settore aeronautico”.
“In Magnaghi troviamo un partner che può fare la differenza per il futuro della stampa 3D nel settore aeronautico. La sua storica specializzazione ci consentirà di essere più rapidi e mirati nella validazione di nuove applicazioni e nello sviluppo di materiali innovativi utili ad ampliare i vantaggi della manifattura additiva in Europa e nel mondo”, ha dichiarato Alessio Lorusso, Fondatore e Amministratore Delegato di Roboze.