LIFT: Il 9 marzo Coobx presenterà il nuovo sistema basato sulla fotopolimerizzazione

Coobx, una startup con sede in Liechtenstein, ha annunciato la presentazione di una stampante 3D a fotopolimero liquido per il 9 marzo. Il nuovo sistema si baserà su un innovativo approccio alla fotopolimerizzazione, denominato LIFT, acronimo di Light Initiated Fabrication Technology (tecnologia di fabbricazione ad attivazione luminosa).
Come descritto nel video promozionale, tutti i dettagli sul nuovo sistema saranno rivelati il prossimo 9 marzo. Tuttavia, grazie al contributo dell’autore e consulente di 3D printing Jochen H. Hanselmann (@DscheyH), abbiamo ottenuto un documento un po’ datato ma che sembra descrivere una delle prime versioni del sistema Coobx LIFT.

Secondo la presentazione in Powerpoint, la tecnologia LIFT è basata su un sistema vat che sfrutta sia i sistemi bottom-up che top-down, unendoli in un modo nuovo. Non sappiamo quali siano stati i progressi della compagnia a seguito di questa presentazione, ma di certo i primi progetti dell’hardware sembrano molto diversi dalla versione definitiva che sarà presentata tra quattro settimane.