Edilizia & ArchitetturaStampa 3D - Processi

ICON raccoglie 35 milioni di dollari per la tecnologia di stampa 3D per l’edilizia

Il round di finanziamento della serie A è stato condotto da Moderne Ventures

2 Condivisioni

ICON, uno specialista della stampa 3D per l’edilizia con sede ad Austin, in Texas, ha raccolto 35 milioni di dollari attraverso un round di finanziamento di serie A guidato da Moderne Ventures. L’infusione di capitale porta gli investimenti totali della promettente giovane azienda a 44 milioni di dollari (ha raccolto 9 milioni di dollari in un round di finanziamento iniziale nel 2018). Il finanziamento sosterrà l’azienda mentre continua a sviluppare la sua tecnologia di stampa 3D, progettare e costruire case innovative stampate in 3D e portare avanti la sua missione di fornire alloggi economici ed ecologici.

ICON è sicuramente uno da tenere d’occhio nel settore della costruzione AM. La giovane azienda americana si è fatta strada sotto i riflettori nel 2018 quando ha presentato la sua prima stampante 3D Vulcan e ha stampato una casa ad Austin, in Texas. Da quel giorno iconico, l’azienda ha avanzato nella sua tecnologia di stampa 3D, introducendo un sistema Vulcan di nuova generazione e firmando progetti di costruzione di case in Messico (in collaborazione con New Story) e negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, ICON sta lavorando con Mobiles Loaves & Fishes senza scopo di lucro di Austin per costruire case per i senzatetto cronicamente a Community First! Village, e con la Defense Innovation Unit e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti per addestrare i marines all’uso della sua tecnologia.

Case stampate in 3D ad Austin, in Texas, per il Community First Village (Foto: Regan Morton Photography)

L’investimento di 35 milioni di dollari consentirà alla società non solo di continuare a perseguire questi progetti esistenti, ma di accelerare lo sviluppo della sua tecnologia, espandendo il suo team e presentando nuovi progetti di case stampate in 3D. La società ha anche accennato al fatto che altre partnership sono in cantiere.

Il round di finanziamento della serie A è stato guidato da Moderne Ventures e ICON ha anche nominato il fondatore e socio amministratore della società VC Constance Freedman nel suo consiglio di amministrazione. Anche Khan Tasinga, direttore di Palantir Technologies, entra a far parte del consiglio.

“Le tecniche di costruzione tradizionali non sono migliorate dal BC, sono diventate solo più costose”, ha affermato  Constance Freedman, fondatrice e Managing Partner di Moderne Ventures. “I risultati sono enormi differenze in termini di convenienza, limitazioni al design e sfide sia in termini di tempo che di efficienza. Credo che assisteremo a un’evoluzione dell’intera catena del valore dell’acquisto di case, soprattutto se integrata con altre tecnologie come transazioni digitali e realtà aumentata. I consumatori saranno in grado di ordinare, costruire, progettare e acquistare una casa nuova di zecca in pochi giorni, qualcosa di veramente innovativo e davvero dirompente. Siamo entusiasti di supportare ICON mentre continua a cambiare il mondo”.

Il round di finanziamento ha visto anche investimenti da parte dello studio di architettura internazionale BIG-Bjarke Ingels Group, CAZ Investments, Citi, Crosstimbers Ventures, Ironspring Ventures, Next Coast Ventures, Oakhouse Partners, Trust Ventures, Vulcan Capital e Wavemaker Partners.

Case stampate in 3D in Messico, in collaborazione con New Story

“All’inizio del 2018, non c’erano case stampate in 3D in Nord America e oggi ce ne sono quasi venti e ci stiamo preparando per altre centinaia”, ha affermato  Jason Ballard , co-fondatore e CEO di ICON. “Prevediamo progressi più rapidi negli anni a venire per contribuire a portare abitazioni e costruzioni nel mondo moderno e in linea con le più alte speranze dell’umanità. Le attuali sfide che il mondo sta affrontando a causa del nuovo coronavirus hanno solo sottolineato l’enorme divario tra le abitazioni che abbiamo e le abitazioni di cui abbiamo bisogno. Siamo grati a coloro che hanno creduto nella nostra missione sin dall’inizio e siamo entusiasti di avere un team più ampio di investitori globali che si uniscono a noi nella nostra convinzione che le abitazioni del nostro futuro debbano essere diverse dalle abitazioni che abbiamo conosciuto”.

2 Condivisioni
Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!