DentaleMaterialiNotizie - ultima ora

Formlabs lancia due nuove resine dentali

Formlabs ha rilasciato due nuovi materiali sempre più specifici per le applicazioni dentali che vanno ad aggiungersi alla resina Dental SG biocompatibile. La segnalazione sulle nuove resine dentali ci arriva da Creatr Shop, uno dei rivenditori italiani di Formlabs.

Resina Dental Model

Ideale per la realizzazione di corone dentali e modelli di ponti con stampi rimovibili, la Dental Model Resin è un materiale altamente preciso e accurato. In grado di produrre parti con accuratezza dimensionale di ± 35 micron, ha una finitura superficiale liscia e lucida e un colore simile al gesso. Disponibile per l’acquisto da Maggio 2017.

Accuratezza e Proprietà meccaniche

Gli studi accurati effettuati sulla nuova resina Formlabs hanno mostrato l’altissima precisione dimensionale ottenibile. Le superfici degli stampi e i punti di contatto hanno una tolleranza di ± 35 micron sull’80% del modello, stampato con una risoluzione layer di 25 micron. Mediamente invece sono state riscontrate accuratezze di ± 100 micron sull’80% delle superfici, stampate con risoluzione 50 o 100 micron.

Resina Dental LT Clear

Progettata per la realizzazione di splintaggi, retainers e ogni altro dispositivo dentale direttamente utilizzabile nella bocca del paziente, la Dental LT Clear Resin è un materiale biocompatibile (Classe IIa). Ha un’alta resistenza all’usura e un colore trasparente, ideale per ottenere prodotti con un’ottima finitura superficiale liscia e lucida.

Altre resine dedicate

Resina Dental SG

La già nota resina Dental SG è una resina biocompatibile progettata per la stampa 3D di guide chirurgiche e dispositivi similari. Dopo un’accurata sterilizzazione in autoclave è possibile utilizzare la parte direttamente nella bocca del paziente. Gli studi sull’accuratezza dimensionale garantita da questa resina hanno dimostrato che le stampa 3D raggiungono una precisione dimensionale di ± 100 micron sul 93% della superficie.

Resina Standard Grey

La splendida finitura superficiale liscia ottenibile con questa resina è ideale per realizzare parti estremamente dettagliate. La stampa 3D di modelli dentali diagnostici o educativi, oppure modelli per la realizzazione di mascherine invisibili tramite termoformatura non è mai stato così semplice.

Stampa 3D delle dentiere

In fase di sviluppo è la possibilità di stampare 3D le dentiere. Presto i confini dell’odontotecnica digitale verranno allargati, in modo da semplificare molto i processi produttivi, dall’inizio alla fine; studi clinici sono ancora in corso.

Integrazione con il software 3Shape

Per semplificare ulteriormente l’intero processo produttivo in ambito dentale, Formlabs ha annunciato una partnership con 3Shape, azienda leader nella produzione di scanner 3D e software CAD/CAM.

Gli studi dentistici possono ora creare guide chirurgiche in poche ore. Utilizzando uno scanner intraorale è possibile ottenere un modello digitale della bocca del paziente, facilmente modificabile con i software CAD 3Shape. Con la nuova integrazione è molto semplice importare i file in PreForm per impostare tutti i parametri di stampa 3D (orientamento, risoluzione layer…).

Se la creazione di una guida chirurgica di solito richiedeva un tempo minimo di qualche settimana, con l’ausilio delle stampanti 3D Formlabs e delle varie resine dedicate al settore dentale, i tempi e i costi vengono drasticamente ridotti.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!