Ecco Vertico EVA, una stampante 3D da costruzione da € 50.000
Ora c'è un sistema di ricerca e sviluppo robotico entry level anche per il cemento

Vertico, uno dei numerosi sviluppatori e produttori di piattaforme di stampa 3D per costruzioni robotiche, sta sfoggiando Vertico EVA, la prima stampante 3D per costruzioni entry-level, al prezzo di $ 50.000 e destinata alle attività di ricerca e sviluppo di aziende e università.
Man mano che la stampa 3D da costruzione emerge, in pochissimi anni, da “trucco”, come è stata definita da alcuni, a un vero e proprio mercato e opportunità globale molto seria (come avevamo previsto nel 2017), le tante costruzioni 3D le stampanti disponibili oggi sul mercato iniziano a prendere la forma di prodotti finiti. Tuttavia, Vertico è la prima azienda a offrire una stampante 3D plug&play R&D per la costruzione robotica a un prezzo entry-level.
Ciò semplificherà notevolmente la vita di quelle aziende e università che vogliono concentrarsi sulle applicazioni di stampa 3D del cemento piuttosto che dover sviluppare la tecnologia internamente. Qualcosa di simile è accaduto nel settore della bioprinting, che, curiosamente, sfrutta un processo di estrusione pneumatica molto simile per i suoi sistemi entry-level, dove CELLINK è stata in grado di costruire un business globale essendo la prima azienda a democratizzare efficacemente la tecnologia introducendo un ingresso sistema a livello per le università (e alcune aziende mediche).
La configurazione di stampa del calcestruzzo 3D di Vertico EVA R&D include una pompa (MAI Pictor 3D), tutti i tubi flessibili e le connessioni sono forniti e può raggiungere una portata di 1,45 metri (con un volume di costruzione sferico), con un carico utile di 10 kg e ripetibilità di posizione di 0,05 mm.
Non è necessaria alcuna installazione in loco e l’azienda promette tempi di consegna brevi, inferiori a 10 settimane. Viene fornito il software di slicing (senza canone di licenza) e una ricetta di mix di materiali di base a costo zero. Vertico include anche una tonnellata di materiale di partenza.
La macchina viene fornita su un europallet standard da 80 cm x 120 cm ed è facile da spostare e installare ovunque sia necessario con un transpallet standard. Attualmente, l’unica opzione disponibile per l’elettricità è solo l’opzione 230v. Vertico offre anche altre opzioni personalizzate: il più grande EVA 2400 ha uno sbraccio di 1,65 m e un carico utile di 20 kg. La formazione Price Robot e la formazione sulla stampa possono essere fornite online.