DEWA di Dubai ha registrato il settimo brevetto di stampa 3D
Per un dispositivo che distribuisce automaticamente il materiale adesivo sul piatto di stampa

Il centro di ricerca e sviluppo della Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha registrato un nuovo brevetto per un dispositivo adesivo per stampanti 3D che distribuisce automaticamente il materiale adesivo sulla lastra di stampa, assicurando che il materiale stampato aderisca adeguatamente. Questo è il settimo brevetto registrato dal centro R&D.
SE Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha sottolineato che questo risultato supporta gli sforzi di DEWA per sviluppare infrastrutture avanzate e software specializzato nella produzione additiva, utilizzando la tecnologia per superare le sfide nel settore energetico. DEWA utilizza stampanti 3D per produrre prototipi e pezzi di ricambio per le divisioni di generazione, trasmissione e distribuzione di DEWA e per supportare la digitalizzazione del suo inventario.
“Il centro di ricerca e sviluppo supporta l’innovazione in tutte le aree produttive e operative, diventando una piattaforma globale per migliorare le operazioni ei servizi di tutte le divisioni delle utilities. Supporta gli sforzi di DEWA nell’innovazione, che è un pilastro fondamentale del suo lavoro. I progetti di stampa 3D lanciati da DEWA sono ampiamente riconosciuti dalle utility di tutto il mondo. DEWA lavora per migliorare la propria capacità produttiva e operativa investendo in queste tecnologie. Questo grazie al suo programma di stampa 3D, che è stato selezionato come uno dei progetti dell’iniziativa Dubai 10X. L’iniziativa è stata lanciata dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, che ha incaricato il governo di essere un leader globale che è 10 anni avanti rispetto a tutte le altre città. Il programma supporta anche la strategia di stampa 3D di Dubai,
“Oltre ai sette brevetti registrati finora dal centro di ricerca e sviluppo, ha pubblicato 134 articoli di ricerca in conferenze scientifiche internazionali, riviste e pubblicazioni peer-reviewed. Comprende 48 ricercatori, di cui 31 Ph.D. e laureati magistrali. Arricchisce la comunità scientifica con la ricerca specializzata, diffondendo la conoscenza e sviluppando le capacità dei ricercatori. Ciò rafforza la posizione di Dubai come hub globale per la ricerca e lo sviluppo di energia solare, reti intelligenti, efficienza idrica ed energetica e sviluppo di capacità in queste aree”, ha affermato Waleed Bin Salman, vicepresidente esecutivo per lo sviluppo aziendale e l’eccellenza presso DEWA.
In altre notizie sulla stampa 3D relative a Dubai, la città ha anche in programma di costruire la prima moschea stampata in 3D al mondo, nel 2025.