Covestro e ParaMatters sviluppano software di ottimizzazione anisotropica

La società di materiali Covestro e ParaMatters, una società di software di progettazione generativa multi-thread e di ottimizzazione della produzione, hanno lanciato il loro software di ottimizzazione sviluppato congiuntamente per materiali anisotropi. Combinando l’esperienza di ParaMatters nella progettazione e la tecnologia di ottimizzazione della produzione e la conoscenza di Covestro nei materiali ingegnerizzati, le due società stanno offrendo un design e un flusso di lavoro anisotropici completi che sbloccano il pieno potenziale della stampa 3D di estrusione di filamenti con materiali rinforzati con fibre.
Utilizzando il nuovo strumento di ottimizzazione, progettisti e ingegneri possono ottenere rapidamente il design della parte ottimale in base alla deposizione del materiale e all’orientamento delle fibre e generare il percorso utensile della stampante più efficiente. Il risultato sono materiali, peso e risparmi sui costi, pur mantenendo le prestazioni delle parti, che superano ciò che può essere raggiunto oggi dagli ingegneri che si affidano all’esperienza o all’intuizione.
Composite Technology Center / CTC GmbH (An Airbus Company), con una profonda esperienza nella progettazione e produzione di compositi, è stata una delle prime aziende a valutare e convalidare completamente il valore della progettazione generativa anisotropica e dell’ingegneria di produzione ParaMatters. Jorne Driezen, ricercatore scientifico presso CTC, ha dichiarato: “Il comportamento anisotropico delle parti stampate in 3D con rinforzo in fibra ci consente di aumentare il potenziale di peso rispetto agli approcci convenzionali. Con i nostri metodi di lavoro preesistenti, la progettazione e il dimensionamento delle parti stampate in 3D richiedono più strumenti. Le capacità di ottimizzazione anisotropica di ParaMatters ci consentono di combinare più fasi in un unico passaggio, consentendoci di ridurre i tempi di sviluppo di ordini di grandezza e creare componenti più resistenti e più leggeri”.
Le parti prodotte in modo additivo con materiali rinforzati con fibre sono una valida alternativa alle parti metalliche grazie a un migliore rapporto resistenza-peso, riducendo i costi delle parti e le complessità della catena di fornitura. Detto questo, nessuno degli strumenti di ottimizzazione della topologia esistenti è stato in grado di considerare questi materiali anisotropi. Fino ad ora. Dopo una valutazione iniziale di successo da parte dei principali utenti aerospaziali, tra cui Composite Technology Center / CTC GmbH (An Airbus Company), su stampanti a estrusione di filamenti multipli, Covestro e ParaMatters stanno introducendo la versione beta in modo che più utenti possano sfruttare tutti i vantaggi dei materiali anisotropi.
Avi Reichental, co-fondatore e presidente di ParaMatters ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con Covestro e di essere i primi a commercializzare con un ottimizzatore di progettazione e produzione così potente a beneficio dei clienti aerospaziale, della difesa e automobilistico in tutto il mondo”.
Covestro e ParaMatters esporranno il nuovo software a RAPID + TCT 2021, dal 13 al 15 settembre presso McCormick Place, Chicago, presso lo stand Covestro E7212.
Hugo Da Silva, Head of Additive Manufacturing di Covestro, ha aggiunto: “La collaborazione tra i produttori di software, materiali e apparecchiature porta la produzione, la scienza dei materiali e il design generativo a un livello superiore. Ora possiamo realizzare grandi risparmi in materiali, tempi di stampa e costi mantenendo prestazioni e qualità. Sicuramente un percorso promettente verso la stampa 3D scalabile e più sostenibile”.