Chromatic 3D Materials ha stampato più parti per ÖBB Train Tech
ÖBB, le ferrovie federali austriache, hanno acquistato 130 gommini, soffietti, pressacavi e coperchi per valvole stampati con la piattaforma RX-AM di Chromatic

ÖBB, le ferrovie federali dell’Austria, gestisce più treni con soffietti in poliuretano, anelli di tenuta e altre parti di resistenza industriale stampati in 3D da Chromatic 3D Materials, un fornitore di materiali e tecnologie per la stampa 3D.
Nel mese di giugno, ÖBB Train Tech ha dovuto affrontare la sfida di reperire componenti obsoleti, un problema familiare nel settore dei trasporti. L’azienda si è rivolta a Chromatic per la realizzazione di prototipi per diverse parti personalizzate. Solo poche settimane dopo, ÖBB Train Tech ha acquistato 130 gommini, soffietti, pressacavi e coperchi per valvole stampati con la piattaforma RX-AM di Chromatic per la produzione additiva per estrusione reattiva.
I componenti sono stati progettati per migliorare le prestazioni, la longevità e il comfort della flotta ÖBB riducendo le vibrazioni e impedendo che polvere e umidità si infiltrino in aree specifiche dei suoi vagoni ferroviari. Le applicazioni richiedevano che le parti sigillassero ermeticamente contro l’aria e l’acqua nei veicoli in movimento. Tutte le parti sono state stampate in 3D con poliuretano termoindurente per resistenza e flessibilità. Questi includevano, ad esempio, anelli di tenuta portanti con pareti dense e solide di 1,5 cm di spessore.
“Abbiamo scelto Chromatic perché sono in grado di stampare PU con diverse durezze comprese tra 50 e 90 Shore A”, ha affermato Sebastian Otto, responsabile AM presso ÖBB Train Tech. I poliuretani stampati in 3D hanno la stessa resistenza tridimensionale e la stessa compressione delle parti stampate a iniezione.
“Noi di Chromatic siamo orgogliosi della durabilità dei nostri materiali stampati in 3D, che sono stati sottoposti a test rigorosi. Ora che ÖBB sta dimostrando l’uso dei nostri materiali 3D nelle applicazioni ferroviarie, ci aspettiamo che i clienti con applicazioni esigenti nei settori dei trasporti, aerospaziali, industriali e della difesa abbiano fiducia nei prodotti e nelle tecnologie di stampa di Chromatic”, ha affermato il Dr. Bart Engeldahl, amministratore delegato di Chromatic 3D Materials, in Germania.