Bakrie e COBOD hanno stretto una partnership per 3DCP in Indonesia
I partner costituiranno una società di joint venture indonesiana dedicata allo sviluppo del business della stampa edilizia 3D nel paese

COBOD International ha stipulato un accordo di Joint Venture (JV) con PT Modula Sustainability Indonesia, una sussidiaria di PT Bakrie & Brothers Tbk (BNBR). I partner costituiranno una società di joint venture indonesiana dedicata allo sviluppo del business 3DCP in Indonesia.
BNBR è una delle principali società indonesiane e Bakrie & Brothers è la prima e principale società del Gruppo Bakrie, un gruppo imprenditoriale indonesiano di 80 anni. Modula Sustainability Indonesia è una filiale di BNBR, che si concentra sull’offerta e la fornitura di soluzioni per i problemi di arretrato abitativo attualmente riscontrati nel paese.
Collaborando con COBOD, l’azienda è ora pronta ad adottare la più recente tecnologia di stampa 3D per costruzioni, offrendo al mercato indonesiano una nuova e migliore soluzione per la costruzione di alloggi.
La firma dell’accordo è stata effettuata a Jakarta, da Indra Ginting, CEO di Modula, e Simon Klint Bergh, co-fondatore e Head of Asia-Pacifico di COBOD International. “Questo accordo nasce per forgiare la collaborazione tra Modula e COBOD con l’obiettivo di concentrarsi sullo sviluppo del business nel settore delle costruzioni con la tecnologia 3DCP in Indonesia. La nostra joint venture svolgerà il ruolo di vendita, distribuzione e sviluppo del mercato in Indonesia e tutte le attività commerciali per sviluppare la tecnologia 3DCP”, ha affermato Roy Hendrajanto M. Sakti, direttore di PT Bakrie & Brothers Tbk, al momento della firma.
La nuova società in JV si chiamerà PT Modula Tiga Dimensi, che in inglese sarebbe l’equivalente di “Modular 3D dimension company”, riflettendo la struttura modulare delle stampanti COBOD.
“La nuova tecnologia di stampa 3D, in particolare quella applicata alla costruzione di edifici, è relativamente nuova nel mercato indonesiano. Modula intende diventare uno dei pionieri e il principale fornitore di tecnologia 3DCP nel Paese, in particolare nel settore dell’edilizia e dell’edilizia abitativa. Vediamo che la crescita potenziale nel mercato indonesiano è molto promettente. Questa è un’opportunità che dovrebbe essere esplorata e sviluppata. Anche l’efficienza ottenuta dall’applicazione del 3DCP in questo settore è molto significativa”, ha affermato Roy Hendrajanto M. Sakti.
“Siamo orgogliosi di collaborare con il grande gruppo Bakrie per portare la nostra tecnologia 3DCP all’avanguardia in Indonesia. Ciò contribuirà a consolidare la nostra posizione di fornitore leader di tecnologia 3DCP nel mondo. Insieme al Gruppo Bakrie, avremo grandi opportunità di crescere e di dimostrare al mercato indonesiano come la nostra tecnologia può essere applicata per costruire più velocemente, meglio, più a buon mercato e più rispettosi dell’ambiente”, ha affermato Simon Klint Bergh.