Il primo progetto abitativo 3DCP del Regno Unito ad essere costruito ad Accrington
Il progetto Charter Street è sviluppato da Building for Humanity, utilizzando la tecnologia di stampa 3D COBOD fornita da HTL.tech

Secondo ITV News, il Regno Unito si aspetta che il suo primo complesso residenziale, creato utilizzando la tecnologia 3D construction printing (3DCP), sarà costruito nel Lancashire. Le case ecologiche, ad Accrington, dovrebbero ospitare veterani senzatetto e famiglie a basso reddito in 46 proprietà che possono essere “stampate” ciascuna nel giro di poche settimane.
Il progetto Charter Street è sviluppato da Building for Humanity, un fornitore di alloggi senza scopo di lucro, che mira ad aiutare ad affrontare la crisi abitativa creando alloggi a prezzi accessibili per famiglie a basso reddito, veterani e persone a rischio o che vivono , senzatetto. Il progetto da 6 milioni di sterline sarà il primo sviluppo residenziale 3DCP nel Regno Unito e, una volta completato, sarà il più grande d’Europa.

La tecnologia, fornita da HTL.tech, il distributore esclusivo di stampanti e apparecchiature per l’edilizia COBOD 3D nel Regno Unito, è stata sviluppata e testata negli ultimi 18 mesi in preparazione al suo lancio. I suoi vantaggi includono la riduzione dei costi di manodopera, una costruzione più rapida e la riduzione dei rifiuti, oltre ad essere circa il 25% in meno rispetto a una costruzione comparabile. Oltre alle eco-case, il progetto comprende appartamenti e case, nonché un centro comunitario, un centro di formazione e giardini.
“Il nostro obiettivo è garantire che alloggi di qualità siano accessibili a tutti attraverso il nostro modello di alloggi a prezzi accessibili”, ha affermato Scott Moon, fondatore di Building for Humanity. “Il modello è semplice, creare un istituto di beneficenza per l’edilizia abitativa guidato dalla realizzazione e dal benessere umano piuttosto che dal profitto”.
“Tutti i profitti in eccesso vanno al nostro partner di beneficenza scelto, Homes for Humanity, il che significa che va nella comunità per fornire alloggio, supporto e formazione”, ha continuato Scott Moon. “In definitiva questo sviluppo riguarda molto di più delle abitazioni, riguarda le persone e dare loro l’opportunità di prosperare”.
“Il nostro obiettivo principale è sviluppare l’uso del 3DCP per creare soluzioni edilizie meno dispendiose e più sostenibili che sfruttino i vantaggi della tecnologia di produzione avanzata per fornire strutture a prezzi accessibili, di qualità superiore, più veloci, più affidabili e in un modo vantaggioso per l’ambiente”, ha affermato Justin Kinsella, CEO di HTL.tech, l’azienda che produce le case.