Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
AbbigliamentoConsumerNotizie - ultima oraProdotti di consumo

Adidas lancia un nuovo modello di scarpe stampate in 3D, le ALPHAEDGE 4D FW18

Abbiamo già parlato in passato di come la stampa 3D sia ormai diventato uno strumento utile anche a un mercato come quello della moda, in particolare per quanto riguarda la personalizzazione delle scarpe. Adidas, in questo particolare settore, è una delle aziende più attive e una nuova dimostrazione arriva dal lancio della nuova scarpa ALPHAEDGE 4D FW18.

Progettata con l’intersuola proprietaria ADIDAS 4D, questa inedita sneaker è stata realizzata in collabroazione con la startup Carbon e garantisce una maggiore ammortizzazione, stabilità e controllo durante gli allenamenti intensivi.

ALPHAEDGE 4D FW18 si presenta con una struttura reticolare geometrica super leggera e senza stringhe, realizzabile solo utilizzando tecnologie di manifattura additiva, che genera un’ammortizzazione reattiva in grado di assorbire la pressione da qualsiasi angolazione, restituendo energia e sostenendo il movimento dove necessario. Ogni filo è costruito individualmente millimetro per millimetro con FORGEFIBER – un processo che utilizza filo rivestito in TPU per massimizzare le prestazioni.

Oltre ai benefici offerti dal design innovativo, ALPHAEDGE 4D FW18 contiene al suo interno l’intersuola ADIDAS 4D, anch’essa stampata in 3D utilizzando la tecnologia Digital Light Synthesis (DSL) di Carbon. Digital Light Synthesis è processo rivoluzionario che combina un laser, un’ottica permeabile all’ossigeno e resine liquide  per stampare prodotti polimerici decisamente durevoli e ad alte prestazioni. Ancora più interessante, questa tecnologia utilizza i dati raccolti per tradurre in realtà le esigenze necessarie per otennere prestazioni specifiche, progettando un’intersuola che si adatta in maniera ottimale ai movimenti effettuati dagli atleti.

ADIDAS 4D è la nostra intersuola più ambiziosa fino ad oggi“, ha dichiarato Klaus Rolshoven, Director of Future Design di Adidas. “Quello che è iniziato come innovazione concettuale di FUTURECRAFT, non solo ci ha permesso di ripensare completamente i nostri processi produttivi, ma di creare un’esperienza migliore, che apre nuovi orizzonti in termini di prestazioni e comfort“.

A compendio di tutto questo si trova la suola in gomma realizzata dagli specialisti di pneumatici Continental, caratterizzata da zone di trazione progettate per supportare tagli più profondi e accelerazioni più rapide – indipendentemente dal terreno o dalle condizioni meteorologiche.

ALPHAEDGE 4D FW18 è disponibile a livello mondiale sul sito ufficale di Adidas e, fisicamente, solo presso alcuni rivenditori selezionati, a un prezzo di 300 dollari.

Tags

Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!