3D Systems ha avviato una partnership di distribuzione SLS con Wematter
Grazie a questa partnership, 3D Systems diventerà il distributore mondiale esclusivo della stampante "Gravity" di Wematter

3D Systems ha stretto una partnership con Wematter, un produttore svedese di stampanti 3D, che amplierà il suo portafoglio di sinterizzazione laser selettiva (SLS). Wematter ha progettato e introdotto Wematter Gravity nel 2020, che ha portato sul mercato nella regione EMEA una soluzione SLS economica e chiavi in mano. Grazie a questa partnership, 3D Systems diventerà il distributore mondiale esclusivo di Gravity, aiutando Wematter a espandere il proprio mercato totale.
Wematter Gravity è stato progettato per rendere accessibile la produzione additiva in ambienti più piccoli. La macchina ha un ingombro ridotto di 700 mm x 700 mm x 1500 mm e un volume di costruzione superiore di oltre il 300% (300 mm x 300 mm x 300 mm) rispetto a soluzioni comparabili e può completare un intero lavoro in 24 ore o meno. Gravity è certificato CE per l’uso in uffici, ospedali e laboratori di ricerca, per la produzione di parti di produzione di un’ampia gamma di applicazioni tra cui automotive, beni di consumo e apparecchiature mediche durevoli.

Il Gravity richiede solo una fonte di alimentazione standard e una connessione Ethernet, che consente l’installazione plug-and-play e può essere operativo in meno di un’ora dalla consegna. Ciò è facilitato dalla semplice interfaccia che guida l’utente attraverso il processo di configurazione e stampa. L’esclusivo sistema di gestione delle polveri mantiene un circuito chiuso, che garantisce l’assenza di fumi tossici. Inoltre, il sistema facilita il riciclo della polvere inutilizzata per più cicli. Gravity è connesso al cloud, quindi gli utenti possono avviare e monitorare i lavori di stampa da remoto. La connessione basata su cloud facilita anche la manutenzione proattiva e preventiva per massimizzare i tempi di attività e la produttività.
“3D Systems è da tempo rinomata per il suo portafoglio di tecnologie di stampa 3D polimerica”, ha dichiarato il Dr. Jeffrey Graves, Presidente e CEO di 3D Systems. “Le nostre piattaforme SLS, in particolare, consentono ai nostri clienti di espandere le loro capacità di produzione con materiali in nylon di livello produttivo per produrre parti complesse resistenti e funzionali con eccellente finitura superficiale, risoluzione, accuratezza, ripetibilità e basso costo totale delle operazioni. Grazie alla nostra partnership con Wematter, ora saremo in grado di offrire un portafoglio ampliato con una piattaforma a un prezzo più accessibile. Il design semplice ed elegante di Gravity ne consente l’integrazione in una varietà di ambienti senza la necessità di una profonda competenza tecnologica o di strutture speciali.
“Grazie alla nostra partnership con 3D Systems, questa piattaforma sarà disponibile e gestita a livello globale attraverso un marchio ben noto e affermato in questo mercato. Ciò trasformerà Wematter in un importante attore del mercato globale nella nicchia delle soluzioni SLS convenienti e accessibili. Non vedo l’ora di portare questa tecnologia sul mercato insieme e di creare nuove opportunità per i clienti che chiedono una soluzione del genere da molto tempo”, ha affermato Robert Kniola, Presidente di Wematter.
Il Wematter Gravity è attualmente disponibile in EMEA, con disponibilità pianificata nelle regioni delle Americhe e dell’Asia del Pacifico per il secondo trimestre del 2023.