Williams Racing e Nexa3D portano l’NXE400 nelle gare di F1

Williams Racing ha celebrato una nuova partnership con Nexa3D, che porta la stampa 3D rapida di polimeri nelle corse di Formula Uno. A partire da questo mese, la stampante 3D fotoplastica ultraveloce NXE400 di Nexa3D sarà disponibile per la produzione di parti funzionali in galleria del vento per i test aeronautici. Il software NexaX dell’azienda consente processi di produzione additiva ad alte prestazioni utilizzando la moderna architettura di calcolo per sviluppare parti leggere e accelerare il processo da file a parte. La velocità di produzione consente alla Williams di iterare e testare le parti più velocemente, sperando così di dare loro un vantaggio in occasione delle gare.

Con la tecnologia di Nexa3D, Williams sarà in grado di progettare e produrre rapidamente parti complesse e leggere in pochi minuti, rispetto alle ore con la produzione tradizionale, riducendo al minimo l’utilizzo di materiale e gli sprechi. La NXE400 rompe le barriere di velocità di stampa con la sua produttività 20X utilizzando la tecnologia di fotopolimerizzazione del substrato lubrificante (LSPc) di Nexa e una matrice di luce strutturata in grado di raggiungere velocità massime di 1Z centimetro al minuto.
Al Peasland, Head of Technical and Innovation Partnerships presso Williams Racing ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di annunciare la nostra partnership con Nexa3D e non vediamo l’ora di migliorare le nostre capacità di produzione additiva con le loro innovative tecnologie di stampa ad alta velocità. La Formula 1 è un ambiente stimolante, che richiede una filosofia di miglioramento continuo per rimanere competitivi. La nostra partnership consentirà al team di continuare a spingere i confini nella stampa 3D e presentare nuove opportunità per Nexa3D per far avanzare ulteriormente la loro tecnologia rivoluzionaria”.
“La nostra partnership con Williams Racing rappresenta la fusione tra ingegneria di alto livello e prestazioni da auto da corsa”, ha affermato il co-fondatore, presidente e CEO di Avi Reichental, Nexa3D. “Con i suoi cicli di produzione ultraveloci, l’NXE400 rappresenta la Formula Uno della produzione additiva su larga scala. Poche aziende apprezzano la velocità come Williams Racing e rappresentano il partner perfetto per la nostra tecnologia di stampa 3D polimerica”.