Un edificio stampato in 3D in Qatar entra nel Guinness World Records
Il padiglione del Ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia dell'Informazione (MCIT) TASMU (SMART Qatar) ha registrato la più lunga struttura indipendente in cemento costruita utilizzando la tecnologia di stampa 3D

Secondo la Qatari News Agency (QNA), il padiglione del Ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione (MCIT) TASMU (SMART Qatar) è entrato nel Guinness World Records come la più lunga struttura indipendente in cemento costruita utilizzando la tecnologia di stampa 3D.
In questa occasione, il Ministro delle Comunicazioni e dell’Informatica Mohammed bin Ali bin Mohammed Al Mannai ha affermato che il Guinness World Record non è solo un simbolo di innovazione e successo, ma anche una testimonianza dell’impegno dello Stato del Qatar a trascendere tutti i confini nel mondo nel campo della tecnologia: promuovere una cooperazione fruttuosa e fornire innovazioni che migliorino la vita delle persone. Il padiglione MCIT è la prova tangibile del progresso tecnologico testimoniato dallo Stato del Qatar, dove i valori tradizionali sono in armonia con la tecnologia avanzata per affrontare le sfide globali.
Il padiglione del Ministero è stato costruito su una superficie di 170 metri quadrati con un’altezza di 12,4 metri, ed è stato progettato sotto forma di una torre composta da dieci livelli con sette mattoni su ciascuna fila. È stato costruito con 75 pezzi stampati individualmente in 3D, come “un esempio ideale di fruttuosa cooperazione tra diversi talenti ed esperienze e un esempio vivente di trasformazione di visioni ambiziose in realtà tangibile”, secondo il QNA.
MCIT sta contribuendo attivamente a Expo 2023 Doha come evento in linea con la Qatar National Vision 2030 e incentrato sulla sostenibilità e sull’innovazione. Il padiglione del Ministero rappresenta il suo impegno nel fornire soluzioni basate sulla tecnologia e nel potenziare gli sforzi compiuti a sostegno degli sforzi di sostenibilità che sono nell’interesse di residenti, cittadini, aziende e visitatori nello Stato del Qatar.
Recentemente, gli studenti del Qatar – Mohammad Fadhel Annan e Lujain Al Mansoori – hanno ricevuto 25.000 QAR da un concorso della Qatar Development Bank (QDB) per il loro sviluppo di verdure stampate in 3D, in cui hanno utilizzato una stampante 3D su misura e una combinazione di verdure coltivate artificialmente. celle e inchiostro per stampante 3D sensibile ai raggi UV.