Tethon 3D lancia la stampante Bison Bio
L’intero ecosistema comprende il primo sistema DLP commerciale per la biostampa, un fotoiniziatore e un bioinchiostro GelMa

Tethon 3D, pioniere nella ceramica tecnica e nei materiali per la stampa 3D, sta entrando nel campo della biostampa con il lancio di un ecosistema completo. Questa suite innovativa include la stampante 3D Bison Bio DLP, sviluppata in collaborazione con il produttore di stampanti 3D DLP ad alta velocità Carima, insieme al fotoiniziatore Tethon LAP e al bioinchiostro idrogel Tethon GelMA, creato in collaborazione con Cell Bark Innovation. Questa offerta completa segna l’ingresso di Tethon nella rivoluzione della bioprinting.

“Per oltre un decennio, Tethon 3D ha prosperato spingendo i confini della stampa 3D con materiali ceramici tecnici avanzati”, ha affermato il co-fondatore di Tethon 3D e CEO di Nebraska Medicine James Linder, MD. “Siamo entusiasti di sfruttare la nostra esperienza in una nuova arena – la bioprinting – e di contribuire ai progressi nella medicina rigenerativa”.
L’incursione di Tethon 3D nel bioprinting non è un passo casuale. I fondatori dell’azienda, con il loro background medico, sono profondamente impegnati a promuovere i progressi nella ricerca sanitaria e biomedica. Questa dedizione è ulteriormente amplificata dalla collaborazione con il Dr. Hojae Bae, un importante ricercatore e consulente di bioprinting di Tethon. Il dottor Bae Ph.D, della Konkuk University (Corea), già della Harvard Medical School, e della Clemson University, è il fondatore di CellBark Innovation, produttore di idrogel. Ha pubblicato oltre 140 articoli di ricerca sulle tecnologie bioindustriali.
“Ho partecipato a una ricerca che ha dimostrato per la prima volta le proprietà di risposta cellulare di GelMA nel 2010 e negli ultimi dieci anni i miei sforzi si sono concentrati sull’ottimizzazione delle piattaforme di bioprinting per ottenere una produzione rapida di strutture 3D complesse e ad alta risoluzione”, aggiunge il Dott. Bae. “Sono lieto di collaborare ora con Tethon per accelerare la ricerca medica”.
Dopo l’introduzione della prima stampante 3D Bison DLP per ceramica nel 2019, Bison Bio di Tethon 3D è una stampante DLP desktop di ricerca e sviluppo progettata specificamente per la biostampa. È il primo sistema commerciale basato sulla tecnologia DLP. Questa macchina versatile vanta impostazioni completamente regolabili, consentendo ai ricercatori di esplorare il vasto potenziale dei materiali di Tethon e persino di sviluppare biomateriali personalizzati. Con un prezzo competitivo inferiore a 20.000 dollari, Bison Bio vanta caratteristiche ottimizzate per una vitalità cellulare superiore, che lo rendono ideale per laboratori medici, farmaceutici e altri laboratori scientifici.



