StrongHold AM, il primo filtro per detriti di combustibile nucleare stampato in 3D
È stato creato e installato in una centrale nucleare da Westinghouse

Westinghouse ha installato i suoi filtri per detriti di combustibile nucleare stampati in 3D StrongHold AM in due unità Nordic Boiling Water Reactor (BWR) – Olkiluoto 2 in Finlandia e Oskarshamn 3 in Svezia – per migliorare ulteriormente l’affidabilità operativa degli impianti.
Westinghouse ha creato il filtro StrongHold AM in stretta collaborazione con gli operatori dell’impianto Teollisuuden Voima Oyj (TVO) e OKG. I filtri StrongHold AM sono completamente realizzati mediante tecniche di stampa 3D e offrono funzionalità di acquisizione avanzate per evitare che i detriti entrino nel gruppo del carburante e potenzialmente danneggino il rivestimento, il che potrebbe causare interruzioni non pianificate e costose.

“Ora possiamo acquisire un’importante esperienza pratica nell’uso di prodotti in metallo stampati in 3D che diventeranno una soluzione operativa sempre più importante in futuro. È importante avere una solida rete di partner come Westinghouse che implementano la produzione additiva per migliorare le capacità”, ha affermato Arttu Knuutila, leader del team di approvvigionamento di carburante di TVO.
“I danni al carburante possono costringerci a sospendere temporaneamente le operazioni, il che influisce sulla sicurezza dell’approvvigionamento e comporta costi inutili”, ha affermato Andreas Roos, Direttore dello stabilimento di Oskarshamn 3. “Ridurre il rischio di danni al carburante è molto positivo per la nostra attività”.
“Come primo filtro per detriti di carburante stampato in 3D per l’inserimento in una centrale nucleare, StrongHold AM segna una pietra miliare nel nostro sforzo per migliorare ulteriormente l’affidabilità del carburante BWR sfruttando i progressi nella tecnologia di produzione”, ha affermato la dott.ssa Carina Önneby, vice di Westinghouse Presidente EMEA Consegna carburante.
I 130 anni di storia dell’innovazione di Westinghouse sono iniziati quando il fondatore George Westinghouse ha commercializzato la corrente alternata e ha cambiato per sempre il modo in cui veniva distribuita l’elettricità. Questa eredità continua nell’era nucleare, che ha avuto origine quando Westinghouse ha costruito il primo reattore commerciale ad acqua pressurizzata al mondo a Shippingport, Pennsylvania. Più di 60 anni dopo, 430 reattori nucleari operano in tutto il mondo utilizzando la tecnologia Westinghouse.
Mentre il mondo si sforza di affrontare le sfide di un clima che cambia, l’azienda sta ripensando al modo in cui fornisce energia nucleare. Dall’efficiente centrale nucleare AP1000 al nuovo microreattore eVinci per applicazioni di energia remota, le nuove tecnologie nucleari possono aiutare ad accedere ai vantaggi di questa fonte di energia affidabile, pulita, sicura ed economica per le generazioni a venire.