Comunicati stampaMedicinaRisorseStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Stratasys, Dassault Systèmes ed Easton Lachappelle insieme per un’iniziativa di stampa 3D per protesi di alto livello

Stratasys (NASDAQ: SSYS), leader globale nelle soluzioni di tecnologia additiva applicate, ha annunciato oggi la collaborazione con Dassault Systèmes ed Easton LaChappelle, azienda innovatrice nel settore, per avviare una nuova iniziativa destinata a trasformare il mercato –  Unlimited Tomorrow. L’iniziativa è stata presentata in occasione di SOLIDWORKS World 2018 e Stratasys diventerà l’azienda fornitrice esclusiva della tecnologia di stampa 3D per l’iniziativa e l’organizzazione, accompagnando queste aziende verso una nuova era di braccia altamente funzionali a costo ridotto, progettate in modo personalizzato per coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Unlimited Tomorrow offrirà piena collaborazione a Stratasys sulla ricerca, lo sviluppo e la produzione di queste protesi, rafforzando gli investimenti attuali e futuri dell’azienda nella responsabilità dell’impresa nel sociale.

I modelli protesici tradizionali spesso sono pesanti, scomodi e costosi (i prezzi variano da un minimo di $20.000 a dispositivo fino a $100.000) La decisione di spendere queste cifre per un bambino è ulteriormente complicata dal fatto che molti crescono rapidamente rispetto ai modelli utilizzati, richiedendo così dispositivi completamente nuovi. Unlimited Tomorrow ripensa il modo in cui vengono realizzati gli arti artificiali ponendo come obiettivo punti critici comuni come la personalizzazione, il peso e il costo.

Mettendo il destinatario al primo posto, l’organizzazione crea modelli intuitivi scalabili per progettare dispositivi personalizzati dall’inizio alla fine. Rivoluzionando il processo/la catena di distribuzione, Unlimited Tomorrow inoltre, utilizza tecnologie digitali, di scansione e stampa 3D volte a semplificare lo sviluppo e ridurre i componenti e allo stesso tempo anche l’impatto per ciascun paziente.

“L’obiettivo di Unlimited Tomorrow è consentire ciò che è possibile con un modo di pensare unico, che genera come risultati idee assolutamente incredibili. Il nostro intento è sempre mettere l’utente al primo posto, a indicare che la tecnologia è al servizio delle esigenze dei pazienti fin dall’inizio; tutto è mosso dalla tecnologia più avanzata” ha affermato Easton LaChappelle, fondatore di Unlimited Tomorrow. “Siamo onorati del fatto che Stratasys e Dassault Systèmes si siano uniti al nostro consorzio di aziende in continua crescita, consentendoci di cambiare ulteriormente il modello delle protesi personalizzate stampate in 3D e di accelerare il nostro time-to market”.

Il cuore dell’annuncio è la scelta di Stratasys e Dassault Systèmes come fornitori di stampa 3D e CAD/CAE del programma. La cooperazione esclusiva di Stratasys offre a Unlimited Tomorrow lo sviluppo e la produzione di protesi tramite il team di esperti PolyJet dell’azienda nonché con Stratasys Direct Manufacturing. Sfruttando al meglio le soluzioni di stampa 3D di Stratasys per il settore sanitario, Unlimited Tomorrow accede alle competenze e ai materiali migliori per progettare dispositivi resistenti, funzionali e piacevoli dal punto di vista estetico. Grazie ai livelli di realismo, unici nel genere, le soluzioni Stratasys sono perfettamente indicate per associare la protesi al paziente per la massima personalizzazione.

“Vediamo la stampa 3D come elemento catalizzatore per l’innovazione del settore sanitario, per consentire una migliore cura dei pazienti, semplificare le procedure e migliorare l’apprendimento. Uno degli impatti più visibili sta appunto nella creazione delle protesi. È questo il motivo per cui una componente principale del nostro programma Corporate Social Responsibility è incentrata sull’accessibilità dei dispositivi apportando un reale cambiamento, migliorando la qualità della vita e aumentando l’autostima dei destinatari” ha affermato Arita Mattsoff, vicepresidente, Corporate Social Responsibility presso Stratasys. “Unlimited Tomorrow sta migliorando le vite dei bambini di tutto il mondo con dispositivi appositamente personalizzati ed economici. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con un partner di lunga data come Dassault Systèmes e Unlimited Tomorrow e di offrire la tecnologia e le competenze per creare arti artificiali di eccellente qualità”.

Con le applicazioni SOLIDWORKS di Dassault Systèmes, Unlimited Tomorrow sfrutta il portafoglio di design e progettazione 3D per facilitare un processo integrato dalla progettazione alla creazione e portare più velocemente sul mercato le innovazioni. Il software consente un grado elevato di collaborazione e condivisione delle idee per fornire ai destinatari dispositivi meno costosi e realizzati in tempi più rapidi.

“In questo mercato altamente competitivo, i veri leader di settore incoraggiano l’efficienza e la creatività tra tutti gli aspetti delle loro operazioni, in particolare nella progettazione, nella fabbricazione e nello sviluppo dei prodotti. Puntualmente, SOLIDWORKS rappresenta il portafoglio di applicazioni pronte per essere utilizzate che rende possibile la vera innovazione”, ha affermato Suchit Jain, vicepresidente di Strategy & Business Development, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “È molto gratificante allinearsi a Stratasys per portare avanti l’iniziativa globale di Unlimited Tomorrow”.

Nel mantenere la promessa di Unlimited Tomorrow di aiutare le persone, l’organizzazione ha scelto la piattaforma di Indiegogo per le campagne attuali di raccolta fondi. Nota Jonathan Cohen, direttore operativo di Indiegogo:  “Esprimiamo il nostro apprezzamento a Unlimited Tomorrow per l’impegno ad ascoltare la “gente” nella raccolta di fondi per la loro più recente innovazione. L’offerta di Indiegogo’s Enterprise consentirà a Unlimited Tomorrow di acquisire interesse e approvazione e allo stesso tempo ricevere investimenti dai consumatori”.

Stratasys ha annunciato il rapporto con Unlimited Tomorrow in occasione della conferenza stampa, nel corso di SOLIDWORKS World 2018 a Los Angeles, Calif.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!