Solid Solutions acquisisce 3DPRINTUK
Costruire una rete di produzione sotto l'egida di TriMech

Solid Solutions, un rivenditore con sede nel Regno Unito del software Dassault Systemes, ha acquisito il principale servizio di stampa 3D con sede a Londra 3DPRINTUK insieme a GRM Consulting, un fornitore di servizi e software di ottimizzazione della progettazione, con competenze speciali in simulazione avanzata, materiali compositi e analisi.
Fondata da Nick Allen nel 2011, 3DPRINTUK è specializzata nella produzione di piccoli volumi utilizzando sistemi di produzione additiva SLS (sinterizzazione laser selettiva) e MJF (multi-jet fusion), insieme a una gamma di capacità di post-elaborazione. L’azienda colma il divario tra prototipo e stampaggio a iniezione per clienti che coprono una vasta gamma di settori, dai prodotti di consumo al settore navale e aerospaziale.
Migliaia di clienti in tutto il Regno Unito si affidano al loro servizio esperto e ai sistemi di produzione di livello industriale per la produzione additiva su richiesta di prototipi, attrezzature e parti per uso finale.
Un focus sui servizi
Queste recenti mosse seguono l’acquisizione di Solid Solutions da parte di TriMech nel 2022, che ha riunito centinaia di specialisti tecnici provenienti da tutto il Nord America, Regno Unito e Irlanda. L’espansione del proprio team di consulenza sulla simulazione e l’aggiunta di servizi di stampa 3D con queste due acquisizioni aiuta Solid Solutions ad espandere ulteriormente la propria offerta. Insieme all’acquisizione degli specialisti del reclutamento Solid People all’inizio di quest’anno, Solid Solutions continua a creare una serie completa di servizi per aiutare a supportare i propri clienti dalla progettazione alla produzione. Nel 2011 TriMech ha acquisito anche InterPRO Additive Manufacturing Group.
Alan Sampson è il CEO globale di TriMech. Ha affermato che da quando Solid Solutions è entrata a far parte di TriMech, l’azienda integrata ha portato avanti la sua strategia di espansione e diversificazione dell’offerta di servizi: e settori manifatturieri in tutto il mondo. Coinvolgere i team di GRM e 3DPRINTUK pone le basi per un’ulteriore crescita nelle aree di servizio chiave. Ognuna di queste attività consolidate e in crescita fornisce una base eccellente su cui costruire”.
Opportunità di crescita
3DPRINTUK, fondata nel 2011, è specializzata nella produzione di piccoli volumi utilizzando sistemi di produzione additiva SLS (sinterizzazione laser selettiva) e MJF (multi-jet fusion), insieme a capacità di post-elaborazione. Colmano il divario tra prototipo e stampaggio a iniezione per clienti che coprono una vasta gamma di settori, dai prodotti di consumo al settore navale e aerospaziale.
Il regista Nick Allen si è detto entusiasta delle opportunità di crescita. “Siamo entusiasti dell’acquisizione”, ha detto Nick. “Per oltre un decennio, il team di 3DPRINTUK si è impegnato a fornire un servizio eccezionale ai nostri clienti. Nel corso degli anni, siamo cresciuti organicamente, abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi, siamo rimasti competitivi in termini di costi e abbiamo fissato uno standard elevato per la qualità delle nostre parti stampate in 3D. Chi ci ha seguito da vicino può attestare il nostro costante investimento in tecnologia e personale, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i risultati dei clienti. Unire le forze con Solid Solutions è il naturale passo successivo, in quanto accelererà il nostro potenziale di crescita, amplierà e migliorerà i nostri servizi per i nostri clienti e consentirà loro di beneficiare delle competenze e delle risorse di un gruppo più ampio di aziende”.
“Servire come team dedicato ai servizi di stampa 3D per il Solid Solutions Group e attingere alla loro base di clienti diversificata, ci dà la possibilità di condividere la nostra esperienza in modo più ampio. Avremo anche la possibilità di collaborare con gli esperti di Advanced Manufacturing Services di TriMech in Nord America e lavorare a livello internazionale per implementare le migliori pratiche e le tecnologie emergenti per i nostri clienti”, ha aggiunto.
Il giusto mix di strumenti per il lavoro
Sampson ha affermato che offerte più specializzate in aree chiave stanno diventando sempre più importanti per i clienti di ingegneria e produzione.
“I clienti cercano competenze più approfondite e un unico partner tecnologico che possa consigliarli e guidarli, fornendo prodotti e servizi che influenzano tutti gli aspetti della loro attività”, ha spiegato Sampson. “Servizi professionali e affidabili colmano rapidamente le lacune dei clienti e mantengono il loro lavoro in carreggiata. E l’aggiunta di questi nuovi servizi migliora la nostra capacità di portare sempre il giusto mix di strumenti al lavoro”.
La leadership rimarrà la stessa sia in GRM Consulting che in 3DPRINTUK.