IPFL espande la prototipazione e la produzione con il nuovo sistema J850 Polyjet

IPFL, con sede nel Regno Unito, esperta nella lavorazione della plastica, nella fabbricazione e nella stampa 3D, ha iniziato a utilizzare l’ultima stampante 3D J850 Polyjet di Stratasys. La macchina supporterà la raccolta dell’azienda di tecnologie di stampa 3D e amplierà le sue attuali capacità polyjet con gli ultimi progressi della J850.
Il direttore dell’IPFL, Adam Bloomfield, ha dichiarato: “Con Stratasys J850 polyjet, possiamo migliorare ulteriormente la qualità delle parti per la prototipazione dei clienti e le esigenze di produzione. IPFL offre parti lisce e precise in un breve lasso di tempo ed è sempre impegnata a servire i suoi settori dedicati. Andando avanti, la J850 è un’aggiunta significativa alla nostra produzione di dispositivi medici e migliorerà la nostra suite di funzionalità di stampa 3D”.

Il processo di stampa di Polyjet, che prevede la distribuzione di goccioline di resina che si induriscono sotto la luce ultravioletta, è considerata una delle tecnologie di produzione additiva più accurate. Il J850 offre strati di costruzione orizzontali senza precedenti con uno spessore di 14 micron su un ampio involucro di costruzione (495x395x195 mm). Inoltre, la stampante dà il benvenuto a una varietà di nuovi materiali, come i fotopolimeri rigidi VeroVivid, i polimeri simili al vetro VeroUltraClear e l’ABS-Like: polimero resistente alla temperatura che resiste al restringimento. Supportato dalla convalida Pantone, IPFL ora fornisce questi materiali in oltre 600.000 variazioni di colore.
Da oltre 50 anni IPFL fornisce continuamente componenti in plastica di qualità per i settori industriale, medico, dei trasporti, aeronautico, dei consumatori, della difesa e della sicurezza. L’azienda utilizza il polyjet dal 2003, producendo prototipi ad alta precisione con geometrie complesse e dettagli intricati. I suoi materiali sono approvati dal punto di vista medico e solubili, lasciando parti incontaminate che possono imitare i prodotti sovrastampati. La J850 è destinata a ridurre i tempi di inattività del processo di IPFL dovuti ai cambi di materiale con nuovi alloggiamenti per materiali integrati e ridurrà la necessità di più processi di stampa grazie alla varietà di materiali offerti.