Servizio rapido di stampa 3D in gomma personalizzata lanciato da Chromatic
L'azienda offre forme industriali standard tra cui guarnizioni, guarnizioni, cilindri e passacavi in dimensioni personalizzabili e non standard fino a 16 pollici di diametro

Chromatic 3D Materials, un fornitore di tecnologie per la produzione additiva, ha lanciato un nuovo servizio di produzione personalizzato per parti in poliuretano durevoli, con consegna rapida e prezzi semplificati. L’azienda offre forme industriali standard tra cui guarnizioni, cilindri e passacavi in dimensioni personalizzabili e non standard fino a 16 pollici di diametro. Il servizio ha lo scopo di aiutare i produttori ad aumentare la resilienza della catena di approvvigionamento, aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi.
Le parti di Chromatic sono realizzate con una nuova tecnologia di stampa 3D chiamata produzione additiva per estrusione reattiva. La tecnologia produce parti con la stessa durata delle parti stampate, ma con tempi di produzione più brevi e prezzi più competitivi. La consegna tipica è di due o tre settimane, con un’opzione per la consegna di parti selezionate in appena cinque giorni lavorativi a un costo aggiuntivo. Poiché non sono richiesti strumenti con la stampa 3D, e quindi nessun costo per gli strumenti, il prezzo è altamente competitivo rispetto alle parti stampate convenzionali. Ad esempio, i passacavi sono disponibili per un minimo di $ 2 per pollice in base al diametro del foro.
Secondo quanto riferito, il processo di stampa 3D di Chromatic riduce lo spreco di materiale fino al 90% rispetto a tecnologie come lo stampaggio a iniezione. Inoltre, la stampa di parti in gomma riduce la necessità di sovradosaggio.
“I produttori non dovrebbero fare affidamento sull’eccesso di scorte per gestire un’attività affidabile, ma l’aumento dei fallimenti della catena di fornitura li mette in una posizione difficile. Abbiamo OEM che si rivolgono regolarmente a Chromatic perché non riescono a procurarsi parti comuni. Ecco perché stiamo lanciando la nostra rapida attività di produzione personalizzata. Ora le aziende possono procurarsi in modo rapido ed economico una parte o un milione e mantenere felici i propri clienti”, ha affermato la dott.ssa Cora Leibig, fondatrice e CEO di Chromatic 3D Materials.
Le parti in gomma di Chromatic sono realizzate con ChromaFlow 70 e ChromaFlow 90 – poliuretani termoindurenti con durezze Shore A rispettivamente di 70 e 90. Entrambi i tipi di materiale offrono la stessa resistenza tridimensionale e set di compressione delle parti stampate a iniezione.
Il servizio di Chromatic è già stato adottato dai principali fornitori automobilistici e industriali in Europa e negli Stati Uniti.