Photocentric lancia la resina Mechnano-Enhanced

Photocentric, l’inventore della stampa 3D basata su LCD, ha collaborato con Mechnano per produrre una resina nanoingegnerizzata che fornisce proprietà di scarica elettrostatica (ESD) ideali per la produzione di elettronica. Associata all’esperienza di stampa 3D di Photocentric, la soluzione è perfetta per la produzione additiva di parti come vassoi IC, recuperatori di parti, pinze, utensili manuali ESD e altro ancora.
“Siamo lieti di collaborare con Mechnano per fornire quella che riteniamo sarà una straordinaria innovazione per l’industria manifatturiera elettronica se abbinata alla nostra competenza nello sviluppo di resine”, ha affermato Paul Anfinson, CEO di Photocentric USA 3D, “i danni causati da ESD rappresentano un grosso problema in questo settore e questo risolve una sfida precedente riguardo alla produzione additiva, con la nostra resina nanotecnologica non solo rafforziamo il prodotto ma conferiamo anche al materiale le necessarie proprietà ESD. La resistenza dei materiali può essere ostacolata o compromessa da altri additivi ESD, ma non dalla tecnologia di Mechnano, quindi qui abbiamo qualcosa di veramente unico. L’aggiunta di nanotubi di carbonio (CNT) apre molte altre interessanti applicazioni per le nostre soluzioni di produzione additiva”.

La tecnologia proprietaria MechT di Mechnano consente ai CNT di essere sfruttati nei materiali di produzione additiva, offrendo una resistenza notevolmente migliorata e ulteriori proprietà desiderabili chiave. I CNT sono più duri del diamante, 10.000 volte più piccoli dei capelli umani, 100 volte più resistenti dell’acciaio e hanno una capacità conduttiva 1000 volte maggiore del rame. L’ampia ricerca e sviluppo di Mechnano nella tecnologia – costata milioni di dollari – ha superato il problema dei CNT che si accumulano in nodi, il che ora consente loro di trasferire proprietà benefiche chiave nelle resine.
“Siamo molto entusiasti di lavorare con Photocentric per condividere gli eccezionali progressi nei materiali che la nostra innovazione può apportare alla produzione additiva. Avere una stampante robusta che offre una forte proposta di rapporto qualità-prezzo è l’ideale per entrare nel mercato della produzione elettronica, ed è per questo che sono un partner perfetto per questo prodotto”, ha affermato Bryce Keeler di Mechnano. “Grazie a Photocentric, queste parti ESD ora possono essere stampate in poche ore invece di impiegare settimane o mesi per lavorare parti o stampi in alluminio, titanio o compositi. Abbiamo sviluppato un ottimo rapporto di lavoro con Photocentric e non vediamo l’ora di continuare in questo mentre cerchiamo opportunità entusiasmanti”.