nano3Dprint ha svelato l’ultima stampante sub-micron D4200S
Il sistema è in grado di raggiungere una risoluzione di stampa di 20 nanometri ed è, secondo quanto riferito, il sistema di stampa additivo con la più alta risoluzione sul mercato

nano3Dprint, fornitore di soluzioni di produzione additiva, ha presentato la sua ultima stampante D4200S, un notevole progresso nella tecnologia AM sub-micron. Secondo l’azienda, il sistema è in grado di raggiungere una risoluzione di stampa di 20 nanometri ed è il sistema di stampa additivo a più alta risoluzione disponibile.
nano3Dprint è il primo a introdurre questa tecnologia nel mercato della produzione additiva e mira ad ampliare la gamma di tecnologie a disposizione di ricercatori e ingegneri, continuando a spingere i confini dell’AM.

Sfruttando la nanotecnologia della sonda di scansione, si prevede che la D4200S farà progressi significativi nella stampa 3D su nanoscala, dando priorità a versatilità, facilità e precisione. La modalità di nanodeposizione della stampante è in grado di stampare tra 20 nm e 250 μm e raggiunge la massima precisione di posizionamento della stampa a <1 nanometro. Inoltre, con la sua modalità di microdeposizione ad alta velocità, il D4200S eroga materiali funzionali con dimensioni delle caratteristiche che vanno da 5 μm a 400 μm.
In grado di stampare materiali funzionali per elettronica, prototipazione, ricerca e sviluppo, applicazioni industriali e bioprinting, le testine di stampa D4200S supportano vari materiali di stampa, tra cui oro, argento, rame, polimeri, ossidi metallici, composti organici e polimeri fotosensibili. Il sistema è specificamente progettato per consentire innovazioni avanzate e include funzionalità AFM per l’analisi, la nanoscrittura e la tecnologia di stampa 3D brevettata, consentendo agli utenti di stampare chip per computer o impostare progressi fondamentali per strutture biologiche complesse. Gli utenti possono anche utilizzare il D4200S per la litografia senza maschera, la riparazione della maschera e l’ingegneria dei tessuti.
“Il nostro obiettivo con l’introduzione della D4200S è fornire una tecnologia di nuova generazione accessibile sia per i laboratori di ricerca di alto livello che per le startup innovative”, ha dichiarato Gretta Perlmutter, Customer Success Manager di nano3Dprint. “Ad esempio, una stampante D4200S può sostanzialmente sostituire tutte le apparecchiature necessarie per l’elaborazione litografica in una camera bianca. Mentre una camera bianca completamente attrezzata potrebbe costare milioni di dollari, il D4200S è una frazione del costo”.
I clienti possono assicurarsi la disponibilità commerciale anticipata della stampante D4200S da micro a nanoscala con un acconto minimo del 25% ($ 62.500). Il costo totale della stampante D4200S è di $ 250.000 e le spedizioni inizieranno entro la fine dell’anno.