Meltio ha rilasciato due nuove soluzioni di stampa 3D in metallo wire-laser

Meltio, una multinazionale spagnola produttrice di tecnologie di deposizione laser di metalli, ha presentato due nuove innovazioni che aumenteranno l’affidabilità della produzione additiva di parti metalliche: il software Meltio Horizon e il sistema di calibrazione laser.
Entrambe le soluzioni tecnologiche, sviluppate dal team di ingegneri di Meltio, rappresentano un ulteriore passo nella strategia dell’azienda per eliminare le barriere che impediscono alla manifattura additiva metallica di estendere la propria presenza in molti settori industriali.
“Abbiamo sviluppato il software Meltio Horizon e il sistema di calibrazione laser con l’obiettivo di facilitare l’uso della tecnologia di stampa 3D in metallo di Meltio per le industrie di tutto il mondo. Va notato che la produzione additiva dei metalli è stata storicamente associata a software complessi e costosi, limitati all’uso di pochissime persone perché molto specializzati. Con il lancio del nostro nuovo software, facilitiamo e riduciamo i tempi di apprendimento per democratizzare la stampa 3D in metallo in modo che il software sia accessibile e facile da usare per molti profili diversi all’interno di un’azienda. Il sistema di calibrazione laser fornirà alle aziende industriali un nuovo strumento per poter lavorare con affidabilità garantita nella creazione delle loro parti metalliche”, ha affermato Ángel Llavero, CEO di Meltio.
Finora, gli utenti di Meltio facevano affidamento su affettatrici FFF di terze parti per preparare i percorsi utensile per Meltio M450. Meltio Horizon è un software proprietario per la generazione di percorsi utensile che garantisce un’esperienza cliente completamente personalizzata per la stampante 3D in metallo plug-and-play dell’azienda, la Meltio M450, con le sue caratteristiche uniche e la stampa Meltio personalizzata e i profili dei materiali inclusi. La nuova soluzione software è adattata al processo di deposizione di metallo del filo laser dell’M450.
Oltre ai tradizionali parametri di affettatura utilizzati nel software FFF, come l’altezza dello strato, la larghezza della linea, la velocità di stampa e i materiali di supporto, il nuovo Meltio Horizon fornisce un accesso personalizzato al processo del filo laser dell’azienda e parametri specifici del materiale come impostazioni di potenza laser, doppio filo e filo caldo.
Con il software Meltio Horizon, tutte le impostazioni relative al materiale sono già incluse nel software di affettatura, consentendo il controllo completo con un solo profilo e la creazione di profili di stampa più specializzati, con la possibilità di controllare direttamente il laser e il filo.
Questa affettatrice è attualmente compatibile solo con la stampante 3D in metallo Meltio M450.

Le caratteristiche del software Meltio Horizon includono facilità d’uso, calcolo dei costi, su misura per la stampa laser a filo, profili di materiali combinati, profili di gas personalizzati, piastre di costruzione personalizzate, aggiornamenti automatici, anteprime 2D e 3D e la possibilità di incorporare completamente i file di progetto.
Il nuovo sistema di calibrazione laser dell’azienda è un accessorio per le macchine Meltio, che garantisce un processo di stampa più veloce e affidabile. Il sistema consente agli utenti di calibrare la testina di deposizione multi-laser di Meltio in modo accurato e senza sforzo su tutte e tre le sue stampanti 3D in metallo. Il sistema è costituito da una telecamera di allineamento laser controllata tramite un controller portatile.
La tecnologia di stampa 3D in metallo multi-laser dell’azienda si basa sull’uso di sei laser diretti verso un punto reciproco, al fine di fondere il filo di saldatura che viene alimentato attraverso il centro della testa di deposizione. I laser generano un’elevata concentrazione di energia, chiamata melt pool, che fonde la materia prima metallica, ottenendo cordoni di saldatura impilati con precisione. L’allineamento di ciascun laser è fondamentale e la fotocamera rende facile seguire il processo di calibrazione.
Le caratteristiche del sistema di calibrazione laser includono una maggiore precisione, tempi di calibrazione ridotti, compatibilità con qualsiasi sistema Meltio, imballaggio protettivo, facilità d’uso, ripetibilità e tracciabilità.