Meltio espande la copertura del mercato in Spagna, Portogallo e Brasile
Collaborazioni in corso con l'integratore di soluzioni robotiche Ziknes e con Máquinas e Soluções come partner commerciale

Ziknes è diventato il primo integratore ufficiale del Meltio Engine per la produzione additiva di metalli con bracci robotici in Spagna e Portogallo. Questo accordo è stato raggiunto con l’aiuto di Sicnova, partner commerciale ufficiale di Meltio nella Penisola Iberica.
Meltio si sta espandendo anche fuori dall’Europa: Máquinas e Soluções giocherà un ruolo chiave nella distribuzione e nel supporto delle soluzioni di stampa 3D Meltio metal nel mercato brasiliano, in qualità di partner di vendita ufficiale. Máquinas e Soluções si concentrerà sulla costruzione di un ecosistema di supporto per la tecnologia di Meltio nel territorio brasiliano, collaborando e promuovendo opportunità di business insieme a centri tecnologici, aziende di macchine utensili, integratori di robotica, mondo accademico e industria.
Ziknes è una startup tecnologica, che mira a rivoluzionare l’ecosistema di produzione tradizionale con la soluzione di Meltio per la produzione di parti metalliche, in particolare l’integrazione del robot Meltio Engine che rompe le tradizionali barriere di produzione associate alla stampa 3D in metallo. Questa soluzione unica consente la produzione additiva di metalli su larga scala poiché l’area di lavoro è limitata solo dalle dimensioni del sistema di movimento, che è molto più grande di quelle di qualsiasi tipica stampante 3D in metallo. Meltio Engine Robot Integration è la piattaforma perfetta per la stampa 3D, la riparazione, il rivestimento e l’aggiunta di funzionalità di grandi dimensioni e complesse.
La tecnologia di stampa 3D multi-metallo di Meltio impila con precisione i cordoni di saldatura uno sopra l’altro quando viene introdotta in un pool di fusione generato dal laser. Il processo utilizza filo di saldatura di base, la materia prima in metallo più pulita, sicura e con il costo più basso sul mercato. Il Meltio Engine si integra in modo impeccabile sia con le apparecchiature robotizzate che con quelle CNC, portando nuove capacità di produzione additiva di metalli in un’ampia gamma di settori e applicazioni.
“Siamo entusiasti di lavorare con Ziknes e Sicnova, poiché la collaborazione tra i partner di vendita e di integrazione all’interno dell’ecosistema Meltio è fondamentale per accelerare l’adozione della tecnologia in un territorio. Insieme a Ziknes, siamo ora in grado di soddisfare le esigenze del mercato in continua crescita spagnolo e portoghese della produzione additiva di metalli robotici”, ha affermato Gerard García, responsabile vendite e marketing di Meltio.
Il team Ziknes ha una vasta esperienza con applicazioni tecnologiche di fascia alta. Dopo anni di collaborazione in aziende rinomate come Tesla, Merck Group o Jaguar, hanno deciso di unire le forze e hanno fondato Ziknes per concentrarsi esclusivamente su applicazioni di stampa 3D robotica in metallo, lavorando a stretto contatto con Meltio come parte dell’ecosistema commerciale di Sicnova. “Poter entrare nel settore degli additivi con grandi player come Sicnova e Meltio è stato ciò che ci ha fatto non esitare a fondare Ziknes. Insieme alla tecnologia innovativa di Meltio, vogliamo introdurre la nostra conoscenza dell’automazione dei processi robotici e dello sviluppo di software industriale, per creare parti metalliche con la tecnologia di deposizione laser dei metalli. Non abbiamo dubbi che l’unione dell’esperienza delle tre aziende renderà più facile l’utilizzo di questa tecnologia in qualsiasi settore”, ha affermato Nacho León.
Sicnova è il distributore esclusivo della tecnologia Meltio in Spagna e Portogallo dal 2019. L’azienda sfrutta la sua vasta esperienza nel settore industriale e la sua consolidata rete di vendita per presentare le esclusive soluzioni di produzione additiva di Meltio alle industrie che cercano un vantaggio competitivo nel loro processo di produzione.
“Ziknes gioca un ruolo chiave nel nostro ecosistema, in quanto integratore ufficiale di Meltio Engine per i sistemi robotici. In Sicnova crediamo fermamente nelle potenzialità di questa tecnologia per le aziende del settore industriale che vogliono approfondire i propri processi produttivi, con particolare attenzione all’automazione dei processi. Ecco perché abbiamo voluto contare su Ziknes, un’azienda giovane con grande talento e know-how in questo tipo di applicazioni in modo che i nostri clienti abbiano tutte le strutture e la nostra garanzia per implementare questa tecnologia all’avanguardia”. ha affermato Agustín García, Sales Manager di Sicnova.