eCommerceEventiIndustriaNotizie - ultima oraProfessionalStampa 3D - Processi

L’Unione Europea vuole dare 5,4 milioni di euro al vostro service di stampa 3D

0 Condivisioni

In cerca di fondi per il vostro progetto di stampa 3D? Se avete un’idea per un servizio che operi in Europa (e in diversi paesi del programma-associati) la soluzione potrebbe essere vicina, ma dovete fare in fretta. Esiste infatti un programma FABulous di finanziamento dell’Unione Europea dedicato proprio a questo settore e sono ancora disponibili 2,2 milioni di euro, ma solo fino al 18 giugno.

fabulous-eu

Carsa – una società spagnola di consulenza che opera nel campo dell’innovazione, della tecnologia e l’internazionalizzazione – è stata incaricata dall’Unione Europea di istituire questo fondo, assegnando fino a 5,4 milioni di euro di finanziamenti a start-up e imprenditori impegnati nella “fabbricazione virtuale “.

Per questa  seconda fase possono fare application un massimo di 150 progetti, ma solo fino al prossimo 18 giugno alle ore 17.00 CET. I 2,2 milioni a disposizione sono divisi tra “Mobile Apps and Services for 3D Printing”, “Manufacturing & Logistics Tools and Services” e “Advanced Content Management Related to 3D Printing”, con assegnazioni massime di 550.000 mila euro.

fabulous-eu2

Il progetto FABulous fa parte del programma Seventh Framework (FP7)  della Comunità Europea per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; l’investimento complessivo da parte dell’industria e del settore pubblico è di 500 milioni di euro (tra cui € 300.000.000 come contributo della Commissione Europea). FABulous è uno dei 16 acceleratori all’interno FIWARE Accelerate della Commissione Europea, un progetto che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma “open” per l’Internet del futuro.

fabulous-eu3

Il team di Carsa prevede che la stampa 3D offrirà enormi opportunità in questo senso, con la creazione di nuovi servizi nella progettazione e nella vendita on-line: è una potenziale fonte di crescita economica dal potenziale enorme, che nei prossimi anni potrebbe raggiungere un indotto di 8.410.000.000 euro. Questi è senza dubbio il momento migliore per lanciare un nuovo progetto o avviare la propria azienda.

0 Condivisioni
Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!