Lockheed Martin sta stampando in 3D abitacoli di simulatori F-35 completi
Il prossimo contratto di consegna include 26 prodotti FMS, di cui 14 sono abitacoli stampati in 3D

Il team F-35 Training & Logistics di Lockheed Martin ha lavorato su come stampare in 3D la cabina di pilotaggio per l’F-35 Full Mission Simulator (FMS). Dopo anni di duro lavoro, il team ha recentemente celebrato la spedizione dei primi due cockpit stampati in 3D, che sono stati consegnati a MCAS Cherry Point alla fine del 2022. La stampa di un cockpit additivo è un processo complesso che viene eseguito a Orlando, Florida, Rotary e Sito dei sistemi di missione. L’intero processo richiede circa due mesi, ma puoi guardare la stampa in meno di un minuto nel video time-lapse qui sotto.
“È una buona rappresentazione della capacità della produzione additiva e di ciò che il team può fare quando tutte le funzioni lavorano insieme”, ha affermato Jared Stewart, Hardware Engineer Staff. “Apre anche la strada per qualsiasi futuro programma di additivi di grandi dimensioni. Con l’F-35 e l’F-16, abbiamo una buona base di riferimento per quali sono le nostre capacità, e ora ci stiamo immergendo nella comprensione di come possiamo eliminare i difetti, semplificare i processi e aumentare l’efficienza”.
La cabina di pilotaggio stampata in 3D è un principio chiave della trasformazione digitale. Quando il team ha avviato questa iniziativa, ha dovuto esaminare questa parte estremamente complessa e riprogettarla completamente con particolare attenzione alla producibilità in modo che i vantaggi potessero essere realizzati lungo tutto il ciclo di vita del prodotto: qualità, costi e tempi. Questa tecnologia viene ora sfruttata su altre piattaforme e diventerà il punto di riferimento per i dispositivi di allenamento.
Inoltre, il team ha utilizzato la tecnologia digital twin per visualizzare il piano di produzione e capire dove possono essere inseriti i cockpit stampati in 3D lungo la linea. Data la riduzione del tempo necessario per produrre il cockpit fisico, è necessaria una pianificazione avanzata per gestire il flusso degli ordini e consegnare in tempo per i clienti.
“È fantastico far parte di un team che aiuta a trasferire queste risorse all’esercito e a migliorare i costi complessivi ei tempi di consegna per la producibilità. Ora ci concentreremo sullo sviluppo del processo, aumentando il throughput e rendendolo più efficiente”, ha commentato Michael Scheidker, Senior Hardware Engineer.
Questo sforzo può ridurre del 75% il tempo di consegna totale per ottenere parti convenzionali. Riduce inoltre del 70% il conteggio totale delle parti metalliche convenzionali. Ciò semplifica notevolmente la producibilità dell’FMS e consente al team di aumentare rapidamente la velocità con cui i simulatori possono essere consegnati al combattente.
La produzione del cockpit FMS stampato in 3D continua con le consegne iniziate nell’ottobre 2022. Il prossimo contratto di consegna include 26 prodotti FMS, di cui 14 sono cockpit stampati in 3D.