Linde ha lanciato la soluzione per la fornitura di gas a spruzzo a freddo post-AM LINSPRAY Connect
Sviluppata in collaborazione con Impact Innovations, la soluzione promette di migliorare significativamente l'affidabilità e la sicurezza del processo di spruzzatura a freddo

Linde, una società di ingegneria e gas industriali, ha lanciato la sua soluzione di fornitura di gas per spruzzatura a freddo post-produzione additiva di nuova generazione, LINSPRAY Connect, che migliorerà in modo significativo l’affidabilità e la sicurezza del processo di spruzzatura a freddo. La soluzione di fornitura avanzata è stata sviluppata in collaborazione con il leader tedesco della tecnologia di spruzzatura a freddo, Impact Innovations .
La spruzzatura a freddo è una tecnica di deposizione di materiale in cui minuscole particelle di dimensioni comprese tra 5 e 50 micron vengono spinte su un substrato utilizzando gas ad alta pressione. Le particelle, che partono a temperatura ambiente, vengono poste in un flusso gassoso di azoto o elio che viene poi riscaldato e accelerato attraverso un ugello supersonico a velocità comprese tra 500 e 1200 metri al secondo. Durante il processo, la temperatura della polvere metallica rimane molto al di sotto del suo punto di fusione, assicurando che le particelle metalliche rimangano allo stato solido, mantengano le loro proprietà uniche e rimangano resistenti all’ossidazione. Il rivestimento creato attraverso questo processo è duttile, il che previene anche qualsiasi rischio di infragilimento sotto stress.
A causa delle elevate temperature richieste (fino a 1.100°C) all’interno del flusso di gas, la produzione di prodotti rivestiti dipende fortemente da diversi fattori, tra cui la fornitura di gas di elevata purezza e un flusso di gas stabile e affidabile con variazioni di pressione minime: il tutto deve rientrare in un intervallo di temperatura specificato. I rapidi sbalzi di temperatura possono danneggiare sia il riscaldatore a gas che l’ugello lava sulla punta della pistola a spruzzo. È necessaria una pressione costante e affidabile per garantire un flusso di gas regolare che alla fine influenzerà la qualità del rivestimento, con eventuali fluttuazioni che potrebbero avere un impatto negativo sulla fornitura di un rivestimento uniforme e sulla qualità complessiva del prodotto.

Il sofisticato design alla base di LINSPRAY Connect garantisce non solo la fornitura di un flusso di gas affidabile, stabile e di alta qualità con variazioni minime, ma consente anche al cliente di monitorare i parametri di processo tra cui pressione, temperatura e livelli di riempimento del serbatoio di azoto. Invia automaticamente messaggi di errore, in tempo reale, e può passare a una fornitura di gas di emergenza o attivare un arresto sicuro del sistema in caso di incidenti. Il volume di produzione può essere facilmente aumentato o diminuito secondo necessità.
Queste funzionalità di consegna migliorate si tradurranno in tempi di inattività ridotti poiché le notifiche di errore consentono una manutenzione proattiva e preventiva. Ridurrà anche i casi di scarti e qualsiasi rielaborazione richiesta.
“Linde è stata a lungo la spina dorsale della fornitura di gas di alta qualità per le industrie che cercano di sviluppare prodotti basati su rivestimenti innovativi”, ha dichiarato Paolo Kirchpfening, Global Commercialization Manager of Manufacturing Markets di Linde. “Attraverso la nostra collaborazione con Impact Innovations, siamo entusiasti di poter offrire un nuovo sistema di erogazione del gas unico nel suo genere che fornirà ai produttori una visione e un controllo molto maggiori del loro processo di spruzzatura a freddo”.
LINSPRAY Connect supporta anche l’enorme opportunità della spruzzatura a freddo di migliorare la sostenibilità della produzione riparando e rinnovando parti che in precedenza potevano essere solo sostituite o riciclate, risparmiando così quantità significative di risorse energetiche e materiali.
“Siamo lieti che la nostra collaborazione con Linde abbia portato a quello che è uno sviluppo significativo per far progredire il nostro sistema di spruzzatura a freddo“, ha affermato Leonhard Holzgassner, direttore tecnico e fondatore di Impact Innovations. “Migliorare la produttività, ridurre i costi, la manutenzione e il consumo di energia sono obiettivi senza fine per gli innovatori della produzione e siamo orgogliosi di affermare che LINDSPRAY Connect, in combinazione con i nostri sistemi Impact EvoCSII, sta davvero portando la tecnologia di spruzzatura a freddo a un livello superiore”.
Linde e Impact Innovations prevedono che, mentre le applicazioni per la nuova soluzione di erogazione del gas rappresenteranno uno sviluppo importante per un’ampia gamma di industrie che richiedono rivestimenti induttivi o resistenti, ci sarà un interesse particolare per i settori dell’energia nucleare (per il rivestimento di stoccaggio e trasporto contenitori per prevenire la corrosione), aerospaziale (per tecniche di riparazione di componenti in lega leggera e produzione additiva di camere di combustione), pentolame (per rivestimenti a induzione) e automobilistico (per rivestimenti di dischi freno per ridurre le emissioni e gestione termica per veicoli elettrici con dissipatori ibridi).