L’alluminio 7A77 di HRL Laboratories è autorizzato per l’uso nelle auto da corsa di Formula Uno
A seguito della recente notizia dell'autorizzazione dell'alluminio Aheadd CP1 di Constellium

HRL Laboratories, un centro di ricerca a Malibu, in California, attualmente di proprietà di General Motors Corporation e Boeing, ha annunciato che la sua lega di alluminio 7A77 e polvere di alimentazione, progettata specificamente per la produzione additiva, è stata ufficialmente autorizzata per l’uso nella produzione di parti per Auto da corsa di Formula Uno.
Questa notizia segue la recente autorizzazione della polvere per la produzione di additivi di alluminio ad alte prestazioni Aheadd CP1 di Constellium – che è stata qualificata da Velo3D e PWR per la serie Sapphire di stampanti 3D – per l’uso nella produzione di auto da corsa di Formula Uno.

La Formula 1 è la categoria più alta delle corse automobilistiche internazionali per auto da corsa monoposto a ruote scoperte ed è regolamentata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), l’ente che decide sui materiali approvati. Secondo HRL, la “formula” nel nome non si riferisce a una miscela di sostanze, ma piuttosto all’insieme di regole che dettano i parametri a cui devono conformarsi tutte le vetture di F1. È a questo elenco rigoroso che è stato aggiunto HRL 7A77.
“Le corse di Formula Uno sono note per spingere sempre i limiti di ciò che è possibile e la produzione additiva offre loro un meccanismo per farlo progettando strutture completamente ottimizzate. Ora possono utilizzare la nostra lega 7A77 con una resistenza allo snervamento di 530 MPa, la resistenza più elevata di qualsiasi lega di alluminio additiva”, ha affermato Toby Schaedler, Department Manager di HRL.
La nuova classe di leghe di alluminio ad alta resistenza stampabili in 3D di HRL Laboratories era basata su sistemi di leghe lavorate storicamente ad alta resistenza ea basso costo come Al-7075. HRL sta inoltre attualmente lavorando alla progettazione di leghe aggiuntive per la stampa 3D.