AbbigliamentoConsumerMaterialiNotizie - ultima oraProdotti di consumoStampa 3D - Processi

La stampa 3D ormai fa moda!

Costumi 3D 2Quando si va a una sfilata di moda, sfidiamo chiunque a pensare alla stampa 3D; un accostamento – quello tra stampanti 3D e fashion – che però a Shanghai, al contrario, nel prossimo futuro potrebbe diventare praticamente scontato. Vari stilisti hanno già iniziato a cimentarsi e molte griffe, anche famose, usano (più o meno segretamente) strumenti di prototipazione rapida.

La stampa 3D dei vestiti si articola in due direzioni principali: una è lo sviluppo di materiali plastici sempre più morbidi e comodi da utilizzare per stampare in 3D abiti interi oppure vere e proprie fibre artificiali. L’altra è il digital knitting, una tecnologia additiva che permette di tessere un abito direttamente dal file digitale.

A Shanghai hanno invece deciso di usare la stampa 3D per i costumi. Durante la Fashion Week edizione 2014 della metropoli cinese, infatti, hanno sfilato in passerella i primi costumi stampati in 3D, unici nel loro genere. Più nello specifico, parliamo di un’intera gamma progettata in digitale e realizzata avvalendosi di una nuova – e al momento non meglio identificata – tecnologia di stampa 3D, che ha permesso di intessere fibre stampate nei tessuti dei costumi.

Costumi 3DL’idea è stata del designer Zhang Hongyu che, ispirandosi al primo bikini “3D” concepito dalla stilista Mary Huang (datato 2011), ha preso la decisione di dar vita a una vera e propria linea d’abbigliamento. L’intera serie è stata stampata utilizzando lo stesso polimero impiegato normalmente all’interno dei classici costumi da bagno, solo che “rimodellato” all’interno di una gamma dallo stile unico – dando prova di come le nuove tecnologie siano tutt’altro che roba da nerd.

Certo, molto probabilmente le stampanti 3D sono pensate per trovare impiego in ambiti più innovativi e per realizzare opere decisamente più impressionanti da un punto di vista puramente tecnologico, ma è bello vedere come anche altre realtà, apparentemente così lontane dal campo tecnologico, si siano accorte delle infinite potenzialità di queste macchine.

 

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!