Il Gruppo Volkswagen ha acquistato il secondo sistema MetalFAB da Additive Industries
Secondo quanto riferito, il gruppo ha scelto il sistema per il suo alto livello di automazione, l'eliminazione dei processi manuali e la maggiore sicurezza

Il Gruppo Volkswagen, leader globale nel settore automobilistico, ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno nella produzione additiva attraverso l’acquisizione di un secondo sistema MetalFAB da Additive Industries. Il Gruppo Volkswagen, con sede a Wolfsburg, è rinomato come il più grande produttore automobilistico d’Europa e gestisce dodici marchi prestigiosi, tra cui Volkswagen, Audi, Porsche e Lamborghini.
Nel 2018, Volkswagen ha istituito un centro di stampa 3D per produrre complessi componenti automobilistici utilizzando varie tecnologie di stampa 3D in metallo. Il sistema MetalFAB di Additive Industries è stato determinante per il successo della produzione additiva di Volkswagen, consentendo la produzione di componenti in metallo e ottenendo in precedenza riconoscimenti con un prestigioso premio.
Volkswagen ha scelto il sistema MetalFAB per il suo alto livello di automazione, l’eliminazione dei processi manuali e la maggiore sicurezza. Secondo quanto riferito, l’eccezionale servizio e supporto di Additive Industries sono stati fattori cruciali nel processo decisionale e la modularità del sistema consente a Volkswagen di espandere la capacità produttiva senza grandi investimenti.
Con caratteristiche di produttività come laser a campo intero e cambi di costruzione automatizzati, il sistema MetalFAB consente tassi di produttività elevati e operazioni senza luci. Volkswagen ha anche investito nello sviluppo dei parametri e ha implementato il Powder Load Tool e la Powder Recovery Station per l’efficienza e la riduzione dei rifiuti.
“Noi come Additive Industries siamo lieti di poter fornire al Gruppo Volkswagen il loro secondo sistema MetalFAB. Siamo qui per aiutarli a espandere le loro capacità nel campo della produzione additiva e ad avanzare verso il prossimo passo nell’industria automobilistica”, ha affermato Mark Massey, amministratore delegato di Additive Industries.
Additive Industries è un pioniere nelle stampanti 3D industriali in metallo, offrendo una tecnologia all’avanguardia che consente ai clienti di industrializzare e accelerare i loro processi di produzione. L’azienda aiuta a risolvere le sfide di alcuni dei leader del settore più lungimiranti in settori esigenti, tra cui aerospaziale, automobilistico, high-tech ed energia. Con automazione personalizzata, modularità e opzioni di calibrazione uniche, l’azienda offre soluzioni intelligenti e altamente scalabili con particolare attenzione alla produttività, sicurezza e sostenibilità per soddisfare la domanda dei clienti in rapida evoluzione. La società ha sede a Eindhoven, nei Paesi Bassi, e dispone di centri di assistenza e supporto negli Stati Uniti e nel Regno Unito.