EOS ha lanciato il nuovo software Smart Fusion per l’ottimizzazione dell’LPBF in metallo

EOS ha reso nota la nuova tecnologia software Smart Fusion per la stampa 3D in metallo con letto di polvere laser (LPBF) che regola automaticamente la potenza del laser in tempo reale. La tecnologia elimina la necessità della maggior parte delle strutture di supporto, riduce al minimo l’uso di materiale, i requisiti di post-elaborazione e abbassa il costo per parte (CPP) per le applicazioni AM in metallo.
Smart Fusion rileva in modo intuitivo potenziali problemi di costruzione, regola automaticamente la potenza del laser ed elimina lo spreco di tempo e risorse tipicamente associato alla produzione additiva “per tentativi ed errori”. A differenza delle tecnologie attuali, le funzionalità in tempo reale di Smart Fusion vengono raggiunte senza aggiungere tempi di costruzione significativi.
Il test beta dei clienti della soluzione Smart Fusion ha costantemente portato a prestazioni da due a cinque volte (2x-5x) più veloci rispetto ai principali concorrenti nel mercato dell’AM in metallo. La riduzione del CPP è un driver aziendale primario per l’adozione di Smart Fusion. L’eliminazione della necessità di strutture di supporto nell’AM in metallo rende il business case più interessante. EOS ha collaborato con diverse organizzazioni durante la fase di test di Smart Fusion in cui sono state convalidate velocità e prestazioni.
“Quando abbiamo saputo di Smart Fusion e abbiamo iniziato a testarlo diversi mesi fa, sapevamo che sarebbe stato un punto di svolta”, ha affermato Stefan Seidel, Chief Technical Officer di Pankl Racing Systems, produttori di corse automobilistiche, aerospaziali e altri sistemi ad alte prestazioni applicazioni. “Non solo riduce significativamente il costo del pezzo, ma è anche un facilitatore nell’uso della tomografia ottica che, a nostro avviso, è un elemento chiave per introdurre l’AM per la produzione in serie. Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato diversi prodotti con EOS che mostrano davvero il potenziale di Smart Fusion. “
Come funziona Smart Fusion
Smart Fusion misura la quantità di potenza laser (energia) assorbita dal letto di polvere. Una speciale telecamera ad alta risoluzione che si affaccia sulla camera di costruzione monitora le emissioni del pool di fusione di ogni strato tramite una tecnologia proprietaria e i dati vengono restituiti al laser dove vengono regolati. Ciò si traduce in una distribuzione omogenea dell’energia su tutta la piattaforma di costruzione, riducendo così lo stress nelle parti ed evitando il surriscaldamento del metallo e il movimento in direzioni indesiderate.
Fondamentalmente, Smart Fusion si abbina alle soluzioni di monitoraggio esistenti di EOS e impiega algoritmi avanzati per monitorare la costruzione strato per strato fornendo parti più omogenee e coerenti. Dal punto di vista del flusso di dati, EOSPRINT prepara i dati che vengono inviati alla stampante 3D, Smart Fusion lavora quindi con EOSTATE e la sua telecamera per tomografia ottica (OT) per monitorare, misurare e regolare i laser tramite EOSYSTEM.
“Smart Fusion è un altro importante passo avanti per l’AM in metallo, in particolare per quelle organizzazioni con applicazioni altamente ingegnerizzate, come energia, tecnologia spaziale, mobilità e aerospaziale”, ha affermato Mirco Schöpf, responsabile della linea di prodotti EOS, software. “Altre soluzioni sul mercato presentano svantaggi significativi come tempi di costruzione più lenti e la necessità di un esperto per assicurarsi che funzioni. Smart Fusion offre una soluzione industrializzata più veloce, flessibile e più accessibile”.
Pacchetti fusione intelligente
Smart Fusion costa € 27.000/$ 29.262 (su EOS M 290) e € 38.000/$ 41.184 (su EOS M 300-4 e EOS M 400-4), richiede il pacchetto Smart Monitoring System ed è ora disponibile per il seguente sistema e materiali EOS:
Materiale |
EOS M290 | EOS M300-4 | EOS M400-4 |
Inconel IN718
HiPro 40/80 µm |
Inconel IN718
HiPro 80 µm |
Inconel IN718
HiPro 40/80 µm |
|
Titanio Ti64
60µm |
Ti64 60µm (ultimo
2023) |
Titanio Ti64
60µm |
|
Alluminio
AlSi10Mg 60µm (fine 2023) |
Alluminio
AlSi10Mg 60µm (fine 2023) |
Alluminio
AlSi10Mg 40/80µm |
EOS intende espandere presto la disponibilità di Smart Fusion, inclusi i sistemi AMCM.
“La bellezza di Smart Fusion è che è incredibilmente flessibile, facile da usare e funzionerà con la maggior parte delle applicazioni dei clienti immediatamente”, ha aggiunto Schöpf. “Abbiamo sfidato il nostro team a mitigare una delle sfide significative di metal AM con una soluzione software unica e non potremmo essere più orgogliosi dei risultati“.