IndustriaNotizie - ultima oraProduzioneProfessionalPrototipazioneStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Concept Laser batte il proprio record per la più grande stampante 3D laser a metalli

Concept Laser produce e vende già la più grande stampante 3D a fusione laser al mondo, la X line 1000, ma la nuova X line 2000R, presentata recentemente dalla società tedesca, ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda la stampa 3D di precisione del metallo.

Usata specialmente nell’industria aerospaziale e automobilistica (Concept Laser annuncerà a breve i primi clienti del nuovo sistema) la X line 2000R aumenta del 27% il volume produttivo rispetto alla X line 1000, passando da 126 a 160 litri.

Le misure esatte sono 800 x 400 x 500 mm, cioè da due a tre volte più grande rispetto a quelle offerte dai concorrenti nel settore della stampa 3D dei metalli. Nel cuore del nuovo sistema c’è il doppio laser, ognuno con potenza di 1000 watt. Questo ha incrementato la velocità di costruzione coprendo contemporaneamente l’area di costruzione da due posizioni diverse.

Xline 2000R

Nonostante le dimensioni e la velocità maggiori, la X line 2000R sembrerà praticamente identica alla X line 1000, grazie a una nuova stazione di setacciatura. Questo nuovo sistema usa un setaccio silenzioso invece di uno a centrifuga, riducendo così la rumorosità complessiva del sistema, con una struttura completamente chiusa che tiene pulite e ordinate le aree circostanti.

L’unità di dosaggio è stata ridisegnata e la camera di dosaggio è ora riempita completamente in un singolo ciclo. I benefici offerti da X line 2000R includono anche la build chamber racchiusa in una atmosfera inerte, che è importante per la sicurezza degli operatori e permette di mantenere un elevato standard qualitativo, e il filtro che può essere passivato contro le uscite d’acqua, per garantire la sicurezza al momento del cambio del filtro.

.I clienti hanno anche la possibilità di utilizzare due moduli produttivi, per assicurare la massima performance, permettendo all’operatore di impostare il lavoro successivo mentre il precedente è ancora in corso. O di cominciarne uno nuovo mentre si sta ancora ripulendo quello precedente

Lo scorso anno Concept Laser stave costruendo una nuova fabbrica, quest’anno sta stabilendo nuovi record per le stampanti 3D più grandi e clienti come Mapal stanno cominciando ad usarle per la produzione seriale di strumenti per il consumatore finale. Quest’anno segna il quindicesimo anno di presenza sul mercato di Concept Laser ma di certo sembra che siamo solo all’inizio di un viaggio che sarà ancora molto lungo.

 

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!