CollPlant e United Therapeutics lavoreranno sulla biostampa 3D di reni umani

CollPlant Biotechnologies e United Therapeutics Corporation stanno espandendo la loro collaborazione in corso con l’esercizio da parte di United Therapeutics della sua opzione di coprire un secondo organo salvavita: i reni umani. United Therapeutics ha pagato a CollPlant 3 milioni di dollari per l’esercizio dell’opzione.
L’accordo di collaborazione combina il collagene umano ricombinante proprietario di CollPlant (rhCollagen) e la tecnologia BioInk con la medicina rigenerativa e le capacità di produzione di organi di United Therapeutics.
L’esercizio di opzione concede a United Therapeutics, attraverso la sua consociata interamente controllata per la produzione di organi e per i trapianti, Lung Biotechnology PBC, una licenza esclusiva per la tecnologia di CollPlant per la produzione e l’uso di bioink a base di rhCollagen per bioprinting 3D di reni umani. Questa collaborazione ampliata ha lo scopo di aiutare a ridurre la carenza globale di organi e quindi potenzialmente salvare la vita di milioni di pazienti nelle liste di attesa per i reni.

Therapeutics Corp.
“La carenza di organi è un’esigenza sanitaria globale insoddisfatta e collaborando con United Therapeutics negli ultimi due anni, abbiamo compiuto progressi significativi con questa fondamentale iniziativa di produzione di organi”, ha affermato Yehiel Tal, Amministratore delegato di CollPlant. “United Therapeutics sta aprendo la strada al settore emergente della produzione di organi e siamo onorati di far parte di questo impegno attraverso questa partnership. Questo esercizio di opzione dimostra un’altra importante convalida della nostra tecnologia della piattaforma rhCollagen, che funge da elemento costitutivo ottimale per la medicina rigenerativa. Restiamo impegnati a esplorare nuove applicazioni innovative nei campi dell’estetica medica e della bioprinting 3D di tessuti e organi”.
“Siamo entusiasti di espandere la nostra collaborazione con la straordinaria tecnologia di CollPlant per trasformare la pianta del tabacco – così associata a malattie devastanti – in una pianta che esprime il collagene che sarà essenziale per la produzione di un numero illimitato di organi trapiantabili”, ha detto Martine Rothblatt, Ph.D., Presidente e Amministratore delegato di United Therapeutics. “Le nostre piante che esprimono il collagene stanno già fiorendo in Texas, dove godiamo di tre stagioni di crescita”.
Lo stesso accordo di collaborazione, firmato nell’ottobre 2018, ha concesso a United Therapeutics una licenza esclusiva per la tecnologia di CollPlant per la produzione e l’uso di BioInk a base di rhCollagen per trapianti di polmone biostampati in 3D. CollPlant produrrà e fornirà BioInk per alcuni anni per soddisfare la domanda del processo di sviluppo e fornirà supporto tecnico a United Therapeutics in quanto stabilisce una struttura negli Stati Uniti per la produzione di rhCollagen e BioInk di CollPlant.
In base ai termini finanziari dell’accordo di collaborazione originale, CollPlant ha ricevuto un pagamento anticipato di 5 milioni di dollari e riceverà pagamenti fino a 15 milioni dollari in base al raggiungimento di determinati traguardi operativi e normativi relativi allo sviluppo di polmoni fabbricati. L’accordo fornisce anche a United Therapeutics un’opzione per estendere la licenza a due organi salvavita aggiuntivi rimanenti con pagamenti per l’esercizio dell’opzione fino a 6 milioni di dollari. Come risultato dell’esercizio dell’opzione per i reni umani, queste opzioni sono state estese per un ulteriore anno fino al 9 novembre 2021. L’accordo prevede anche pagamenti aggiuntivi per la pietra miliare dello sviluppo fino a 15 milioni di dollari se United Therapeutics dovesse scegliere di sviluppare organi fabbricati diversi dai polmoni utilizzando la tecnologia di CollPlant.