Chromatic 3D Materials lancia la stampante RX-Flow 2500
Con un'area di lavoro più compatta mantenendo l'efficienza in termini di costi, la velocità e la qualità dei risultati dei modelli RX-Flow più grandi

Chromatic 3D Materials, una società di tecnologia e materiali per la stampa 3D, ha ampliato la sua gamma di stampanti RX-Flow per la stampa di parti in poliuretano termoindurente con l’aggiunta di RX-Flow 2500. La nuova stampante ha uno spazio di lavoro più compatto di 348 x 543 x 194 mm ( 13,7″ x 21,4″ x 7,63″) ma mantiene l’efficienza in termini di costi, la velocità e la qualità dei modelli RX-Flow più grandi.
RX-Flow 2500 è adatto ai produttori che desiderano stampare parti durevoli e flessibili, a basso costo rinunciando agli stampi e riducendo al minimo gli scarti. Con un prezzo di partenza inferiore a 30.000 dollari, questa unità più piccola si adatta bene alla gamma di stampanti convenienti per la stampa di parti industriali standard in poliuretano, nonché parti multimateriale, parti sovrastampate e parti stampate direttamente su tessuto, metallo, e altri substrati. Spesso è anche più conveniente e più rapido rispetto alla costruzione di stampi per produzioni o prototipi di piccole e medie dimensioni. Inoltre, la tecnologia della stampante riduce al minimo lo spreco di materiale, consentendo ad alcuni clienti di risparmiare fino al 90% sui costi dei materiali rispetto alle tecnologie di produzione tradizionali.
Con RX-Flow 2500, i produttori possono anche aumentare la velocità di immissione sul mercato iterando rapidamente nuovi progetti e stampando parti finite in varie dimensioni e una varietà di specifiche. L’unità ha velocità di stampa di 5.100 mm al minuto lungo gli assi X e Y e di 3.000 mm al minuto lungo l’asse Z. Come esempio della velocità della stampante, l’azienda ha stampato più di 300 O-ring in un’ora per un fornitore leader di componenti per l’industria HVAC e della refrigerazione.
RX-Flow 2500 è progettata per stampare poliuretani termoindurenti di alta qualità per applicazioni industriali e di consumo che richiedono durata e flessibilità. Come altre stampanti RX-Flow, l’unità funziona con poliuretani stampabili Chromatic con durezza Shore A compresa tra 50 e 90. Questi materiali hanno la stessa forza 3D e set di compressione delle parti stampate a iniezione.
“RX-Flow 2500 è una stampante 3D industriale compatta che supera i limiti delle prestazioni e della velocità. Consente a produttori, ricercatori e innovatori di dare vita alle proprie idee con un’efficienza senza precedenti, accelerando il processo di produzione e riducendo il time-to-market senza compromettere la qualità”, ha dichiarato Cora Leibig, CEO di Chromatic 3D Materials.