L’adozione di TrueDent di Stratasys sta aumentando negli Stati Uniti
I laboratori odontotecnici includono Posca Brothers Dental Laboratory, Artisan Dental Laboratory e Express Dental Laboratory

Posca Brothers Dental Laboratory, Artisan Dental Laboratory e Express Dental Laboratory sono tra i numerosi laboratori odontotecnici in tutto il paese che hanno rapidamente adottato la soluzione per protesi stampate in 3D TrueDent di Stratasys dal leader nelle soluzioni di stampa 3D polimerica.
“L’estetica delle protesi TrueDent è sbalorditiva rispetto alle protesi tradizionali. Il prodotto finale stupirà i pazienti nel mercato delle protesi tradizionali e parziali”, ha dichiarato Justan Koch, Presidente dell’Artisan Dental Laboratory di Portland, Oregon. “Inoltre, in un ambiente in cui i laboratori odontotecnici si trovano ad affrontare sfide in termini di personale, le soluzioni dentali di Stratasys ci forniscono supporto tecnico per le nuove parti, che in genere arrivano il giorno successivo, rispetto a settimane con i metodi convenzionali. Questa efficienza si sta rivelando preziosa per il nostro team odontoiatrico”.
Secondo iData Research, nel 2021 sono state create più di 4,2 milioni di protesi totali negli Stati Uniti e altri 18 milioni di protesi totali sono state vendute in tutto il mondo. Si stima che oggi solo il cinque percento venga realizzato con una soluzione stampata in 3D. Con la soluzione dentale di Stratasys, l’incredibile miglioramento in termini di estetica, velocità di produzione, adattamento e flusso di lavoro per protesi dentarie e altri apparecchi dentali a colori sta ridefinendo il settore. È il primo a offrire gengive permanenti dall’aspetto naturale con una varietà di sfumature dei denti, inclusa la traslucenza incisale, in un’unica stampa continua.
Le protesi stampate da Stratasys presentano proprietà di usura simili o migliori rispetto alle soluzioni di protesi in resina della concorrenza. Inoltre, tutti i laboratori odontotecnici hanno ribadito che lavorare con Stratasys ha reso facile la produzione e la ristampa di protesi dentarie, utilizzando la stampante 3D J5 DentaJet di Stratasys, un sistema che consente una riproduzione precisa della protesi sia della geometria che delle sfumature molto tempo dopo la creazione dell’apparecchio iniziale .
“I gradienti delle sfumature prodotte da TrueDent sono davvero sorprendenti. Avere un prodotto che stampa materiali biocompatibili a colori è estremamente piacevole. TrueDent è quello che stavamo aspettando! È così che dovrebbe essere la stampa 3D“, ha affermato Tra ‘Chambers, proprietario di Express Dental Laboratory a Norman, Oklahoma.
La piattaforma software dentale Stratasys è plug-and-play, con una curva di apprendimento minima. “La nostra esperienza con il J5 è stata perfetta con la piattaforma GrabCAD: rende tutto più semplice”, ha affermato Alex Posca, proprietario e presidente di Posca Brothers Dental Laboratories a Long Beach, in California. “Utilizziamo la resina J5 DentaJet e TrueDent per stampare protesi totali e parziali; la bellezza e l’efficienza del prodotto finale è eccezionale”.
Stratasys TrueDent è una resina fotopolimerizzabile indicata per la fabbricazione di apparecchi dentali, tra cui protesi totali e parziali rimovibili, basi e denti per protesi, ponti, corone, inlay, onlay e faccette nei laboratori odontotecnici. Il materiale è un’alternativa alle tradizionali resine termoindurenti e autopolimerizzanti ed è destinato esclusivamente al lavoro odontoiatrico professionale. La resina è stata sviluppata per essere stampata esclusivamente con Stratasys J5 DentaJet e la piattaforma software GrabCAD. La resina TrueDent è in attesa di brevetto ed è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.