Carbon e OECHSLER ampliano la loro partnership
OECHSLER rinnova i contratti per 120 stampanti Carbon e sta effettuando un investimento a due cifre nel suo stabilimento cinese AM a Taicang

OECHSLER AG, un gruppo leader nella tecnologia dei polimeri con sede ad Ansbach, sta estendendo la sua partnership con il pioniere della produzione additiva statunitense, Carbon, e la loro capacità di produzione per una delle più grandi serie di produzione di additivi a base di polimeri al mondo strutture a Taicang, Cina.
Dal 2004 il Gruppo OECHSLER gestisce un sito produttivo a Taicang, vicino a Shanghai. L’implementazione di un’infrastruttura di produzione globale è stata la chiave del successo dello specialista dei polimeri, quando ha sviluppato la stampa 3D come tecnologia di produzione orientata al futuro. L’industrializzazione della produzione additiva è il secondo pilastro di OECHSLER. È stato avviato nel 2016 e implementato in Germania in 15 mesi da record, per poi essere rispecchiato nello stabilimento di produzione cinese pochi mesi dopo. In otto mesi è stata avviata una produzione in serie di 120 stampanti industriali Carbon. La produzione additiva in serie a Taicang copre un’area di produzione di 1800 m² e rappresenta una delle flotte di stampa al carbonio più grandi nella produzione in serie, a livello globale.
Carbon e OECHSLER hanno collaborato con i clienti finali per sviluppare numerosi prodotti finali stampati in 3D e convertirli in produzione in serie. Questi includono progetti di prestigio come suole per scarpe che migliorano le prestazioni, elementi antiurto per caschi da football americano e selle per biciclette. A causa delle sue elevate capacità di produzione, il sito di OECHSLER in Asia è di particolare importanza per questa partnership strategica.
La partnership estesa tra Carbon e OECHSLER è accompagnata da un investimento a due cifre da parte di un milione, da parte di OECHSLER, nel sito cinese di AM, con conseguente aumento della capacità di produzione di oltre due milioni di pezzi all’anno.
“I partner della rete di produzione di Carbon in tutto il mondo sono un pilastro essenziale dell’ecosistema Carbon. Con OECHSLER, abbiamo una forte partnership che consente la produzione in serie additiva e una vera innovazione. Estendendo la nostra partnership strategica, non solo possiamo ottimizzare ulteriormente la nostra piattaforma dall’idea alla produzione, ma possiamo aprire insieme nuovi mercati. Riteniamo che questa sia un’altra pietra miliare che aiuterà le aziende a portare sul mercato prodotti migliori in meno tempo”, ha affermato Phil DeSimone, co-fondatore e membro dell’Office of the CEO di Carbon.
Carbon offre un ampio portafoglio tecnologico composto da stampanti industriali, vari materiali in resina e software, come Design Engine, che facilita la creazione di strutture Lattice. Questo, in combinazione con la tecnologia di stampa DLS di Carbon, offre la possibilità di produrre un’ampia varietà di prodotti senza interruzioni, uno dopo l’altro. Nell’ambito della produzione in serie di additivi, OECHLSER è già stata in grado di produrre sette diverse applicazioni in un giorno.
La piattaforma “Idea-to-production” è disponibile tramite un modello di abbonamento. La base di abbonamento garantisce che la piattaforma di stampa Carbon 3D sia in continua evoluzione con aggiornamenti software regolari, sviluppo e distribuzione di materiali e aggiornamenti automatici remoti delle stampanti che aggiungono nuove funzionalità e capacità, esperienza utente migliorata, stampe più veloci e accurate e più sofisticate gestione dei processi.
“Sono convinto che oltre alla prevedibilità finanziaria in termini di costi di acquisizione e manutenzione, il modello di abbonamento di Carbon offra grandi vantaggi nel settore della produzione additiva in rapida evoluzione, inclusi supporto in tempo reale e pacchetti di servizi integrati senza costi aggiuntivi e, soprattutto , il miglioramento continuo delle prestazioni attraverso aggiornamenti via etere”, ha aggiunto il Dr. Claudius Kozlik, CEO di OECHSLER AG.
La variabilità del portafoglio prodotti, resa possibile dalla produzione additiva, deve anche essere in grado di mappare i pre e i post-processi. L’esperienza accumulata da OECHSLER negli ultimi anni, in particolare nella post-elaborazione di componenti stampati in 3D, è un altro criterio di successo per la produzione in serie, poiché la stampa stessa corrisponde a circa il 50% della catena del valore della produzione.
L’estensione della partnership tra Carbon e OECHSLER intende promuovere ulteriormente lo sviluppo di prodotti e processi da entrambe le parti, per ottimizzare l’innovazione e la produzione e aumentare l’efficienza delle risorse. Le aziende intendono aprire insieme nuovi mercati e supportare designer e ingegneri nello sviluppo di prodotti a lungo termine. La tecnologia di Carbon, unita al know-how di sviluppo e processo di OECHSLER, consente alla coppia di sviluppare prodotti in modo rapido e flessibile per i propri clienti e di produrli in serie con una delle flotte di stampanti 3D più grandi del mondo.