AmbienteConsumerIndustriaMakersMaterialiNotizie - ultima ora

B-Pet lancia il suo nuovo materiale, con un occhio alla stampa SLS

Il filamento al 100% riciclato di B-Pet è finalmente arrivato, e la startup argentina che ci sta dietro non intende fermarsi qui. Questo significa che il ciclo da bottiglia di plastica trasparente stampata a iniezione a bottiglia di plastica trasparente stampata 3D è ora una opportunità reale per l’industria nel suo complesso, con molte altre interessanti prospettive pronte ad affacciarsi – comprese alcune legate alla tecnologia SLS.

pet to per

 

Il PET (Polietilene tereftalato) è una delle termoplastiche più usate: è usata per fare la plastica delle bottiglie per le bevande, oltre che per molti altri prodotti e per gli imballaggi. Merito delle sue caratteristiche fisiche in grado di resistenza al vapore. Si tratta di un materiale abbastanza rigido e molto leggero, il che lo rende forte e resistente agli impatti; inoltre è stabile, non tossico e, al suo stato originale, incolore e cristallino.

EnyeTech-iPET-project-3d-printing-Filament

Senza contare che, attraverso un grande lavoro di ricerca e sviluppo, B-PET ha migliorato il processo di riciclaggi dei rifiuti per usarlo nella stampa 3D. Per fare un esempio, il PET “riciclato” ha le stesse proprietà del PET “vergine”, ma costa fino al 70% in meno. Offre anche caratteristiche migliorate e quando viene estruso per produrre un filamento ha un diametro costante e non forma bolle.

BPET filament

 

B-Pet ha grandi progetti per le capacità del suo PET riciclato: il filamento è già disponibile nei colori trasparente, bianco, nero e blu, ed è venduto a 30 dollari a bobina.

3d pritned pet

B-Pet ha intenzione di lanciare sul mercato, entro la fine dell’anno, una polvere a base di PET riciclato per i processi di sinterizzazione laser, mentre per il 2016 è prevista l’uscita di una stampante 3D SLS. Solo allora il ciclo P2P (PET to PET) potrà veramente dirsi completato.

 

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!