Aspect Biosystems e JDRF collaborano per il trattamento del diabete di tipo 1
Stanno sviluppando una terapia tissutale bioingegnerizzata, fornendo indipendenza dall'insulina

Aspect Biosystems, società di biotecnologie che sviluppa terapie tissutali bioingegnerizzate per trasformare il modo in cui trattiamo le malattie, collaborerà con JDRF, una delle principali organizzazioni globali di ricerca e difesa del diabete di tipo 1 (T1D).
La missione di JDRF è accelerare le scoperte che possano prevenire e curare il T1D e le sue complicanze. Per raggiungere questo obiettivo, JDRF ha investito più di 2,5 miliardi di dollari in finanziamenti per la ricerca sin dal suo inizio. JDRF collabora con istituzioni accademiche, responsabili politici e partner aziendali e industriali per sviluppare e fornire una pipeline di terapie innovative per le persone che convivono con il T1D.
La partnership di Aspect Biosystems con JDRF supporta l’attenzione di Aspect sullo sviluppo di una terapia tissutale bioingegnerizzata per il diabete di tipo 1 che fornirà l’indipendenza dall’insulina e il controllo della glicemia senza la necessità di una soppressione immunitaria cronica. Oltre ai finanziamenti, JDRF contribuisce anche al supporto strategico attraverso la sua profonda esperienza e la vasta rete nel campo del diabete.

Aspect sta sfruttando la sua tecnologia di bioprinting, cellule terapeutiche e scienza dei materiali per creare una pipeline di terapie tissutali a base cellulare che sostituiscano o riparino le funzioni degli organi danneggiati. Queste terapie sono progettate appositamente per essere biologicamente funzionali, immunoprotettive e adatte all’impianto chirurgico per il trattamento di malattie come il diabete di tipo 1.
“Da oltre 20 anni, JDRF è leader nella ricerca sulla terapia tissutale basata su cellule per il diabete di tipo 1”, ha affermato Esther Latres, vicepresidente della ricerca presso JDRF. “Questa partnership di finanziamento con Aspect Biosystems sosterrà e continuerà i progressi scientifici nel campo e innegabilmente ci porterà più vicini alla ricerca di una cura”.
“Insieme a JDRF, siamo allineati sulla missione di sviluppare una terapia curativa per i milioni di pazienti in tutto il mondo che sono affetti da diabete di tipo 1”, ha affermato Tamer Mohamed, CEO di Aspect Biosystems. “Questa partnership aiuterà a far progredire il nostro programma all’avanguardia per il tessuto pancreatico e ci porterà un passo avanti verso le sperimentazioni sull’uomo”.