Wayland Additive presenta la nuova generazione di AM in metallo al Formnext

Wayland Additive sarà un espositore a Formnext e presenterà per la prima volta la sua tecnologia Calibur3 metal AM a un evento B2B industriale di alto profilo. Calibur3 di Wayland (con il processo NeuBeam) è passato dalla ricerca e sviluppo alla disponibilità commerciale all’inizio del 2021 e l’azienda ha già venduto la sua prima macchina a Exergy Solutions in Canada e ha una solida pipeline di prospettive di alto livello. Il CEO Will Richardson, tuttavia, è entusiasta di portare la tecnologia al pubblico qualificato e competente di Formnext.
“Abbiamo curato il lancio del nostro sistema Calibur3 tramite un evento virtuale nel marzo di quest’anno, a cui abbiamo fatto seguito un open day in loco presso il nostro quartier generale a Huddersfield mentre affrontavamo le rigide restrizioni pandemiche in atto. Abbiamo creato un modulo di prenotazione delle riunioni in cui i partecipanti possono prenotare uno spazio per riunioni con uno dei membri del nostro team e non vediamo l’ora di discutere di ciò che Wayland può portare alla produzione economica di prodotti AM in metallo finora impossibile fabbricare”.
NeuBeam introduce un cambiamento nelle prestazioni e nelle capacità, essendo un processo completamente nuovo e innovativo di fusione a letto di polvere (PBF) che offre l’opportunità di stampare in 3D parti metalliche che non possono essere prodotte oggi, a causa delle attuali limitazioni del processo AM in metallo. NeuBeam offre l’opportunità di utilizzare una gamma più ampia di materiali metallici e consente anche la produzione di pezzi di grandi dimensioni senza doversi preoccupare di sollecitazioni residue o flussi incrociati di gas e senza dover presinterizzare il letto di polvere. L’area stampabile della prima versione del sistema Calibur3 è di 300 x 300 x 450 mm.
NeuBeam offre un consumo energetico e tempi di stampa sostanzialmente ridotti e garantisce un processo di rimozione della polvere semplificato e una minore post-elaborazione. La capacità di produrre parti completamente dense in un’ampia gamma di materiali metallici è importante e il processo introduce un sistema di controllo di monitoraggio in-process integrato e in tempo reale che produce una piattaforma di produzione industriale e stabile.
Richardson ha continuato: “Il sistema Calibur3 con il processo NeuBeam offre una reale terza via che si colloca tra i sistemi SLM ed EBM. Inoltre, Calibur3 promuove l’innovazione, che dovrebbe essere la chiave per qualsiasi progresso tecnologico. E poiché supera i compromessi con cui la maggior parte delle aziende deve fare i conti quando utilizza l’AM in metallo, ora possono rivisitare applicazioni che in precedenza erano considerate problematiche o impossibili e/o iniziare progetti di sviluppo con una visione più chiara del processo e più spazio per operare in NeuBeam è un processo AM per metalli che consente di risparmiare tempo e denaro dall’inizio alla fine, un processo che può beneficiare degli obiettivi commerciali attraverso vere partnership di produzione che non vediamo l’ora di forgiare a Formnext”.