
PyroGenesis Canada, un’azienda high-tech TSX30 e Deloitte Canada Clean Technology Fast 50 che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi al plasma avanzati, polvere metallica atomizzata al plasma di alta qualità per la stampa 3D e soluzioni sostenibili orientate alla riduzione dell’effetto serra gas (GHG), hanno ricevuto un ordine – e un acconto – per cinque tonnellate metriche (5.000 kg) delle sue polveri metalliche di titanio atomizzate al plasma per la stampa 3D.
“Questo ordine di 5.000 kg è il primo ordine commerciale ‘By-The-Ton’ ricevuto dall’azienda per le sue polveri atomizzate di titanio metallico prodotte utilizzando il sistema di atomizzazione al plasma NexGen dell’azienda”, ha dichiarato Massimo Dattilo, VP di PyroGenesis Additive. “Questo rappresenta il nostro pieno ingresso nel mercato delle polveri metalliche di titanio”.
Il cliente senza nome è una società di materiali avanzati negli Stati Uniti e, secondo quanto riferito, non è correlato al cliente OEM aerospaziale globale per il quale la società continua il processo di qualificazione per diventare un fornitore approvato.
Il cliente ha inoltre effettuato un ordine provvisorio per ulteriori sei tonnellate (6.000 kg), a condizione che il cliente determini, a sua discrezione, la richiesta appropriata di polveri aggiuntive.
“Con l’obiettivo di produrre polveri metalliche della massima qualità nel settore della produzione additiva, PyroGenesis Additive ha adottato un approccio cauto e metodico verso la commercializzazione delle sue polveri mentre progettavamo, quindi approntavamo, il nostro nuovo processo di atomizzazione al plasma NexGen”, ha continuato Massimo Dattilo. “Come accennato nelle nostre versioni precedenti, abbiamo iniziato con lotti campione per clienti chiave misurati in decine di grammi, quindi siamo passati a piccoli ordini commerciali di 100 kg ciascuno, con l’obiettivo dichiarato di passare poi alla produzione commerciale e alla vendita ‘By-The -Ton’. Questo è stato ora raggiunto con questo ordine di molte tonnellate”.
Questo ordine sarà completato presso lo stabilimento di produzione all’avanguardia di PyroGenesis a Montreal, Quebec, Canada. La maggior parte dell’ordine iniziale da 5 tonnellate verrà spedito durante il secondo trimestre del 2023, con il saldo dell’ordine previsto per il completamento entro la fine del terzo trimestre del 2023.
Lo sviluppo di PyroGenesis di polveri metalliche di titanio di alta qualità fa parte del suo ecosistema di soluzioni a tre livelli che si allinea con i driver economici che sono fondamentali per l’industria pesante globale. Le polveri metalliche fanno parte del livello Commodity Security & Optimization dell’azienda, dove il recupero di metalli vitali e l’ottimizzazione della produzione per aumentare la produzione, aiuta a massimizzare le materie prime e migliorare la disponibilità di minerali critici. Il titanio è stato identificato come un minerale critico dal governo canadese.