PERI inizia la costruzione del primo edificio pubblico stampato in 3D in Europa
Si tratta di una clubhouse di calcio a due piani per SC Capelle che misura 330 mq e sarà stampata in 140 ore

Con un nuovo progetto che mette in mostra il potenziale della stampa 3D edilizia oltre le abitazioni residenziali di pochi piani, utilizzando la stampante BOD2 di COBOD, PERI ha iniziato a lavorare sul primo edificio pubblico stampato in 3D in Europa: una clubhouse di calcio. La struttura di 330 mq (3.550 piedi quadrati) della clubhouse di calcio SC Capelle ha 2 piani e verrà stampata in 140 ore.
PERI utilizzerà una stampante da costruzione 3D BOD2 di COBOD che misura 25 m (83 piedi) di lunghezza, 15 m (50 piedi) di larghezza e 10 m (33 piedi) di altezza, la più grande configurazione di stampante fino ad oggi. Questa iniziativa, che si svolge a Nordkirchen, in Germania, esemplifica il passaggio trasformativo verso la stampa 3D di costruzioni in vari settori oltre all’edilizia residenziale.
Il dott. Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di PERI 3D Construction, ha dichiarato: “Di fronte a sfide significative come la carenza di lavoratori qualificati e la produttività stagnante nelle costruzioni, la stampa 3D per costruzioni offre una soluzione urgentemente necessaria per costruire in modo più rapido, economico e con minor consumo di materiale.”
Il design unico dell’edificio è il lavoro creativo di Steinhoff Architekten, uno studio di architettura innovativo noto per aver abbracciato metodi di costruzione lungimiranti. La club house sarà utilizzata dall’SC Capelle che gioca nella terza divisione in Germania.
Facendo eco alla dichiarazione di PERI, Henrik Lund-Nielsen, fondatore e direttore generale di COBOD International, ha condiviso il suo entusiasmo: “Questo nuovo progetto di PERI è un ottimo esempio di come le nostre stampanti possono essere utilizzate per qualcosa di più che per le abitazioni di pochi piani. Il nuovo edificio sarà la prima clubhouse di calcio stampata in 3D e anche il primo edificio pubblico che sia mai stato stampato in 3D. Oltre alla stampa recentemente terminata dell’edificio stampato in 3D più grande del mondo, un cavallo di lusso in Florida di quasi 1.000 m2 (10.100 SF), stiamo iniziando a vedere numerosi esempi di edifici non residenziali stampati in 3D”.
Il sindaco di Nordkirchen, Dietmar Bergmann, ha commentato l’importanza del progetto, affermando: “Questa iniziativa è un chiaro segnale che anche le piccole città nelle regioni rurali possono guidare le innovazioni e le tecnologie del futuro. Con il sostanziale sostegno finanziario del Ministero degli affari interni dello Stato della Renania settentrionale-Vestfalia e l’esperienza dei nostri partner di progetto, stiamo realizzando un progetto di costruzione a Nordkirchen che sta attirando l’attenzione, non solo a livello locale ma anche su scala più ampia”.
Questo progetto rivoluzionario pone le basi per la continua evoluzione delle metodologie di costruzione, dimostrando che la stampa 3D di costruzioni è un’opzione praticabile non solo per le abitazioni di pochi piani, ma anche per strutture più grandi e complesse in vari settori dell’edilizia.