Jellatech ha sviluppato collagene umano a base cellulare

Jellatech, un’azienda di agricoltura cellulare specializzata in collagene, ha sviluppato con successo un collagene umano a lunghezza intera, a tripla elica, bioidentico e funzionale, ottenuto dalla propria linea cellulare. Quest’ultimo sviluppo arriva appena otto mesi dopo la vetrina di Jellatech sul collagene bovino a base cellulare.
Il collagene è un sottoprodotto dell’industria della carne. È presente nei sieri per la pelle, o con il suo derivato, la gelatina, negli orsetti gommosi. Questo ingrediente viene utilizzato in una serie di applicazioni come per testurizzare alimenti, stabilizzatori di vaccini, capsule di pillole, chiarificazione di vino e birra e molti altri. Oggi, l’unico modo per ottenere collagene nativo e funzionale è estrarlo dagli animali. Questo è ciò che Jellatech sta cambiando producendo collagene funzionale e nativo, senza animali. L’agricoltura cellulare consente all’azienda di produrre un collagene di alta qualità più sostenibile e più intelligente che interrompe il ciclo di affidamento su una catena di approvvigionamento inefficiente e non etica di animali vivi.
“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di annunciare l’espansione del nostro portafoglio di proteine con il collagene umano. Il collagene umano è un passo davvero molto importante nel nostro viaggio”.Stephanie Michelsen, fondatrice e CEO.
“Questo importante traguardo dimostra ulteriormente che la nostra tecnologia per produrre in modo efficiente collagene di alta qualità è traducibile su più tipi di cellule, il che ci consente di soddisfare un’ampia esigenza di mercato per il collagene”, ha aggiunto Rob Schutte, Head of Science.
Il collagene umano è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni biomediche e cliniche nell’ingegneria dei tessuti, nel trattamento dell’artrite, nella medicina rigenerativa, nel filler dermico, nella biostampa 3D, tra molti altri.
Nel 2021, la società Humabiologics ha introdotto i primi bioink di collagene umano nativo e bioink di gelatina. Questi bioink sono stati sviluppati per essere convenienti e più rilevanti dal punto di vista clinico, consentendo ai ricercatori di far progredire la ricerca traslazionale di organi e tessuti umani biostampati.
Basandosi sugli ultimi sviluppi di Jellatech, l’azienda sta ora cercando di raccogliere fondi per aumentare la produzione e passare alla commercializzazione. Con la pletora di applicazioni per le proteine di Jellatech, l’azienda sta anche esplorando partnership, collaborazioni e sinergie strategiche per accelerare il proprio percorso verso la fornitura di collagene affidabile e sostenibile al mondo.