IperionX e ORNL promuovono l’applicazione di polveri sferiche di titanio
Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) ha recentemente approvato la collaborazione tecnica

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha approvato una collaborazione tecnica tra IperionX e Oak Ridge National Laboratory (ORNL) per promuovere l’applicazione di leghe a basso costo che utilizzano polveri di titanio sferiche prodotte attraverso le tecnologie di IperionX.
Il contratto d’uso è stato stipulato per far avanzare il lavoro tra le due società presso l’impianto dimostrativo di produzione del DOE presso ORNL. La Manufacturing Demonstration Facility è una struttura di 110.000 piedi quadrati ed è l’unica struttura utente ad accesso aperto su larga scala della nazione per la rapida dimostrazione delle tecnologie di produzione di ricerca e sviluppo e l’ottimizzazione dei processi critici.

Gli obiettivi chiave dell’Accordo con l’utente includono la valutazione e la caratterizzazione delle polveri sferiche di titanio prodotte attraverso le tecnologie di IperionX per l’uso nella produzione additiva, comprese le opportunità di utilizzare le polveri di titanio per produrre parti che attualmente si basano su altri metalli, inclusi acciaio inossidabile e alluminio, e dimostrare che le parti stampate e sinterizzate prodotte utilizzando le polveri di titanio di IperionX hanno caratteristiche equivalenti, o migliori, rispetto alle parti prodotte utilizzando polveri di titanio standard del settore.
L’Oak Ridge National Laboratory è all’avanguardia nella ricerca e sviluppo in relazione alle tecnologie a basso costo della polvere di titanio, comprese le applicazioni nei settori automobilistico, della difesa e aerospaziale.
Al centro della collaborazione, inizialmente, le parti stampate e sinterizzate saranno prodotte e testate presso la Manufacturing Demonstration Facility per convalidare che i componenti fabbricati con titanio commercialmente puro, o lega Ti-6Al-4V, prodotti da IperionX soddisfino le caratteristiche per la luce -ponderazione per il settore dei trasporti, compresi autocarri pesanti, componenti di aeromobili e altre applicazioni di trasporto in cui il titanio ha un vantaggio rispetto ai metalli attualmente utilizzati come acciaio e alluminio.
L’accordo con l’utente integrerà il progetto in corso di IperionX per qualificare e dimostrare le prestazioni della sua polvere di titanio prodotta negli Stati Uniti per parti aerospaziali prodotte in modo additivo, supportando un progetto con la Marina degli Stati Uniti per testare componenti di ricambio in metallo in titanio fondamentali per il volo per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
“Siamo estremamente lieti di lavorare con ORNL. Il laboratorio è un partner ideale per IperionX, con esperienza nella produzione additiva, insieme a un forte interesse nell’identificazione di nuove materie prime in polvere che riducano i costi e aumentino l’efficienza energetica, in particolare nei trasporti. ORNL porta una base di conoscenze da numerose collaborazioni con aziende manifatturiere avanzate, come la partnership nel primo hub di innovazione statunitense di Volkswagen nel Tennessee per sviluppare componenti di veicoli più leggeri da materiali compositi e veicoli elettrici, il suo recente lavoro con la NASA che ha portato a uno scudo di protezione termica stampato in 3D in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale o il suo lavoro di stampa 3D con il 777x di Boeing. Entrambe le organizzazioni condividono le radici del Tennessee”.