Heidelberg ospiterà il più grande edificio stampato in 3D d’Europa
L'edificio lungo 51 m di Heidelberg IT Management è stato avviato da KRAUSGRUPPE con una stampante da costruzione 3D COBOD BOD2

PERI 3D Construction, pioniere nella stampa 3D di costruzioni, sta attualmente utilizzando una stampante 3D per costruzioni COBOD BOD2 per stampare le pareti del più grande edificio stampato in 3D d’Europa. Il progetto è stato avviato da KRAUSGRUPPE, sviluppatore di progetti, costruttore, investitore, gestore immobiliare e broker a Heidelberg, in Germania. L’edificio è in costruzione per Heidelberg IT Management GmbH & Co. KG, un fornitore di cloud e data center.
“In qualità di azienda familiare indipendente con una lunga tradizione e un futuro davanti, vogliamo promuovere metodi di costruzione innovativi a Heidelberg e dare un contributo positivo a metodi di costruzione sostenibili”, ha affermato Hans-Jörg Kraus, socio amministratore del KRAUSGRUPPE.
L’edificio è lungo circa 54 metri, largo 11 e alto 9. Il processo di costruzione è iniziato il 31 marzo e dovrebbe essere completato entro la fine di luglio 2023. PERI prevede di completare la stampa delle pareti di questo progetto su larga scala in sole 140 ore, equivalenti alla stampa di 4 metri quadrati per ora.
“Basato sulla progettazione parametrica, lo speciale design delle pareti utilizzato nell’edificio documenta l’immensa libertà di progettazione consentita dalla stampante 3D COBOD BOD2. Siamo molto orgogliosi di poter realizzare, con questo progetto, il nostro edificio più grande fino ad oggi”, ha affermato il dott. Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di PERI 3D Construction GmbH.