Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Arte & DesignConsumerMakersMaterialiNotizie - ultima oraStampa 3D - Processi

Formfutura mette due nuovi paletti al suo filamento in legno

Il legno sembra essere il materiale più sexy nella stampa 3D ultimamente. Dopo l’annuncio di Materialise sul suo nuovo legno sinterizzabile, il distributore di filamento olandese Formfutura lancia due nuovi tipi di filamento a base legno: Olive ed Ebony, già disponibili sul suo sito di e-commerce.

formfutura easywood olive ebony

I due nuovi tipi di filamento, disponibili sia in dimetro da 1,75 millimetri che da 2,85 millimetri, vanno ad aggiungersi alla gamba EasyWOOD di Formfutura, che già includeva l’EasyWOOD a base di cocco (color marrone scuro). EasyWOOD Olive è un filamento coloro verdastro, che da agli oggetti stampati l’apparenza di essere ricoperti di muschio naturale.

EasyWOOD Ebony, come indica il nome, è un filamento di legno coloniale marrone scuro che conferisce agli oggetti stampati un aspetto brunastro, quasi nero, molto profondo ed elegante. Tutti e tre i tipi di EasyWOOD son caratterizzati dall’aspetto, la consistenza e il profumo del legno vero, una caratteristica che gli utenti hanno imparato ad apprezzare quasi quanto la sua facilità d’utilizzo (in particolare quelli da 1,75 millimetri).

easywood olive

A causa del basso fattore di restringimento, il materiale EasyWOOD non si deforma raffreddandosi e, grazie a questa bassa tendenza alla deformazione, può essere stampato senza un piano di stampa riscaldato, come il PLA standard. Questo significa che può essere stampato con praticamente qualsiasi stampante 3D presente sul mercato.

I vantaggi di utilizzare i filamenti a base di legno riguardano anche la maggiore semplicità del post-processing, con carta vetrata a grana fine, che consente di ottenere tonalità di colore più chiaro e le classiche venature del legno. Chi avrebbe mai pensato, solo un paio di anni fa, che avremmo avuto tutti questi materiali con cui giocare. Il tasso di innovazione non rallenta, tra materiali a base legno, metallo e altre miscele con sempre maggiori proprietà meccaniche. La buona notizia è che stiamo probabilmente solo cominciando a scalfire la superficie di ciò che è possibile.

easywood ebony

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!