Coherent sviluppa una tecnologia AM avanzata per la ceramica
Per applicazioni di gestione termica ad alte prestazioni, compresi i beni strumentali a semiconduttori di prossima generazione

Coherent Corp, leader globale nel settore della ceramica e dei compositi a matrice metallica, ha sviluppato un processo di produzione additiva in grado di produrre componenti ceramici avanzati per applicazioni di gestione termica ad alte prestazioni, compresi i beni strumentali semiconduttori di prossima generazione.
Secondo quanto riferito, la grave carenza di circuiti integrati basati su nodi all’avanguardia ha stimolato massicci investimenti in tutto il mondo nella costruzione di impianti di produzione di semiconduttori dotati dei più avanzati beni strumentali per semiconduttori. Coherent ha sviluppato con successo materiali e tecnologie proprietarie che consentono ai componenti ceramici prodotti con il processo AM di corrispondere a quelli prodotti con il processo di stampaggio esistente nelle loro proprietà meccaniche e termiche. I componenti ceramici prodotti con il nuovo processo AM possono ora essere lavorati con precisione utilizzando le tecniche laser più avanzate, comprese quelle disponibili presso Coherent. Questi sono fondamentali per i beni strumentali dei semiconduttori di prossima generazione. L’AM è superiore allo stampaggio in termini di capacità di processo, resa e produttività. Non richiede tempi di riattrezzamento tra i componenti, riducendo al minimo i tempi di consegna e gli sprechi.
“La produzione additiva della ceramica consente componenti più leggeri e con geometrie completamente nuove, necessari per la progettazione di beni strumentali a semiconduttori di prossima generazione. Fino ad ora questi componenti erano di qualità e precisione inferiori rispetto ai componenti in ceramica stampata. Con questa nuova svolta, i nostri clienti beneficeranno del meglio di entrambi i mondi”, ha affermato Steve Rummel, vicepresidente senior della Business Unit Engineered Materials e Laser Optics di Coherent. “Ci stiamo muovendo rapidamente per creare una nuova linea di produzione additiva per ceramica a Temecula, in California. Abbiamo inoltre definito con i nostri clienti una tabella di marcia strategica per ampliare le nostre capacità di produzione additiva, oltre la ceramica, a una gamma più ampia di materiali, compresi i metalli”.
Secondo quanto riferito, i componenti ceramici prodotti con il processo AM proprietario di Coherent possono raggiungere un modulo elastico all’avanguardia di 365 GPa e una resistenza alla flessione di 290 MPa. Sono ideali per un’ampia gamma di apparecchiature per semiconduttori, tra cui fotolitografia, deposizione e incisione. Sono anche un’ottima soluzione per componenti di packaging avanzati con canali di raffreddamento integrati, per processori per computer ad alte prestazioni come CPU e GPU.