Tri-Tech 3D offre il nuovo sistema Stratasys NEO800 all’HPL
HPL ora può utilizzare il suo sistema di stereolitografia di grande formato interno per migliorare la finitura e l'affidabilità delle parti

Per migliorare la qualità delle parti su misura a basso volume per l’industria automobilistica, Tri-Tech 3D, il fornitore britannico di soluzioni di stampa Stratasys, One-Click Metal e XJet 3D, ha recentemente fornito a HPL, il fornitore di soluzioni ingegneristiche innovative, un sistema di produzione additiva stereolitografia di grande formato in grado di produrre parti prototipo di alta qualità con bassa variabilità. L’azienda, che in precedenza esternalizzava la sua produzione di parti AM, può ora utilizzare il suo sistema Stratasys NEO800 SL per ridurre i tempi di consegna migliorando la finitura e l’affidabilità delle parti.
HPL è una società di ingegneria specializzata nella produzione di auto da esposizione su misura e per l’industria automobilistica. I suoi clienti includono Bentley, Aston Martin, Jaguar Land Rover e McLaren, con l’azienda che produce prototipi e concetti, nonché varie estetiche prima che entrino in produzione su vasta scala. In precedenza, l’azienda esternalizzava la sua AM, utilizzando una terza parte per produrre pannelli, pacchetti di interruttori, cornici dei fari e degli schermi e altri componenti del veicolo. Tuttavia, l’outsourcing ha introdotto costi aggiuntivi e potenziali ritardi.
Tri-Tech 3D ha fornito HPL con il sistema Stratasys NEO800 SL. Ha un’ampia area di costruzione di 800 x 800 x 600 mm e un laser a raggio variabile da 2 Watt con opzioni di dimensioni del raggio dinamiche e variabili. Combina un’elevata potenza laser con un controllo avanzato per aumentare la velocità di stampa e la produttività e fornire parti estremamente precise con una qualità superficiale superiore. È anche un sistema a resina aperta ed è compatibile con tutte le resine SL da 355 nm, consentendo libertà di selezione del materiale.

“Dopo il boom della stereolitografia negli anni ’90, le aziende automobilistiche hanno iniziato a utilizzare la stampa 3D SL per completare la modellazione tradizionale dell’argilla per ottenere prototipi altamente accurati e dettagliati”, ha affermato Joe Godfrey, specialista della stampa 3D presso Tri-Tech 3D. “Sebbene abbia una grande capacità produttiva e un team, HPL in precedenza si affidava a un ufficio di terze parti per fornire parti automobilistiche critiche nell’area AM, il che era difficile quando c’erano scadenze ravvicinate da rispettare”.
“Portando a bordo Stratasys NEO800, l’azienda può ora costruire prototipi affidabili e di alta qualità, parti su larga scala e carrozzeria in generale, dalla comodità della propria struttura”, ha continuato Godfrey. “Può anche mantenere internamente la proprietà intellettuale del prodotto e gestire il flusso di lavoro in modo più accurato”.
“Finora, abbiamo utilizzato principalmente il NEO800 per prototipi automobilistici, strumenti e parti concettuali, ma ci siamo anche spostati sempre più nei settori aeronautico, militare e dell’intrattenimento”, ha affermato Tom Spicer, direttore delle vendite di HPL. “Abbiamo utilizzato parti stampate in 3D per produrre parti di sedili per aerei e ora stiamo anche quotando per un motore a grandezza naturale. L’installazione è stata molto semplice e apprezziamo davvero il supporto continuo che abbiamo ricevuto da Joe e dal team Tri-Tech 3D”.