MarkForged presenta Metal X per il 3D printing low cost dei metalli

Ecco che la compagnia che ha rivoluzionato il 3D printing con la fibra di carbonio composito, presenta un’altra svolta per quanto riguarda il metallo. La nuova Metal X accelera enormemente l’innovazione, dal momento che è in grado di realizzare parti in metallo in tempi brevi tramite una nuova tecnologia ad un costo ridotto. Lasciamo in cantina la produzione del XX secolo e creiamo qualsiasi cosa, da parti di ricambio industriali a stampi a iniezione o prototipi.
Sam Bianchi Bazzi di Creatr, uno dei distributori internazionali di Markforged ha spiegato che la nuova tecnologia di base si chiama ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing – Produzione Additiva a Diffusione Atomica) che in pratica usa un filamento composito fatto di particelle in plastica e metallo. Una volta che la parte è stata realizzata, questa viene inserita in una fornace, al fine di consentire la miscelazione dei polimeri e ottenere un pezzo completamente metallico.
Al momento si vocifera che il prezzo si aggiri intorno ai $100.000 per un volume di costruzione pari a 250 x 220 x 200 e la data di lancio è prevista per settembre 2017.