Sinterit rilascia la fibra di carbonio PA 11 per le sue piattaforme SLS

Dopo una lunga e approfondita ricerca, Sinterit ha rilasciato ufficialmente il nuovo materiale in fibra di carbonio PA 11 per le sue piattaforme SLS aggiungendolo alla crescente famiglia di polveri AM Sinterit. PA11 CF è uno dei materiali più resistenti e versatili disponibili sul mercato delle polveri dedicato alla tecnologia di stampa SLS.

Presenta ottime prestazioni meccaniche con resistenza a trazione e flessione (81 MPa e 100 MPa) unitamente ad un’elevata resistenza termica (HDT fino a 191°C). I settori che utilizzano la fibra di carbonio PA 11 includono la manutenzione della produzione, l’automotive (prototipi funzionali sotto il cofano), le applicazioni estreme, l’aerospaziale (CubeSats), le università/ricerca e il segmento medico per protesi, plantari e dispositivi.
In generale, le parti realizzate in fibra di carbonio PA11 sono più leggere, il che si traduce in un minor consumo di carburante. Inoltre, il materiale è una polvere di derivazione biologica. Tutto il PA11 di Arkema, la fibra di carbonio PA 11 è bio-derivato dall’olio di ricino. È un materiale composito in polvere a base di Poliammide 11 potenziato con Fibra di Carbonio per migliori prestazioni e rigidità. Presenta un elevato rapporto resistenza-peso e elevate proprietà termiche. Il suo profilo ben bilanciato di proprietà meccaniche e termiche pur mantenendo una buona resistenza agli urti lo rende uno dei materiali più resistenti e versatili disponibili sul mercato delle polveri dedicato alla tecnologia di stampa SLS
Poiché la fibra di carbonio PA11 richiede un’atmosfera inerte, è compatibile con le macchine Lisa PRO e NILS 480 di Sinterit.